Il Segretario Generale Tarlazzi al convegno Lo sviluppo del Paese passa dal buon lavoro e dai trasporti

Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi è intervenuto oggi a Trieste all’incontro “Lo sviluppo del Paese passa dal buon lavoro e dai trasporti” organizzato dalla Uiltrasporti FVG. 

La Portualità rappresenta l’anello di congiunzione tra mare e terra, è un settore che ha dimostrato tutta la sua resilienza anche durante la pandemia grazie ad un contesto di regole chiare in cui vogliamo che continui a svilupparsi. Dobbiamo impegnarci per preservare l’applicazione del Contratto nazionale, un modello  che verte sul sostegno legislativo e che dobbiamo esportare anche in altri settori, come ad esempio quello della logistica.

L’attuale legislazione non deve essere scardinata, ma va inserita in un quadro di visione per il futuro.

Lo sviluppo e l’automazione in atto in questo settore non puó non tenere conto del fattore umano che è ancora fondamentale e che anzi va valorizzato e tutelato a partire dal riconoscimento del lavoro portuale come lavoro usurante. 

È importante poi non scardinare la legge sui canoni di concessione per favorire il passaggio ad una natura privatistica delle autorità portuali, questo vorrebbe dire subordinare il Paese ai grandi gruppi finanziari dello shipping. 

Ci preoccupa che il Governo non ponga l’attenzione che deve su questo tema e in generale su questo settore. Anche per questo abbiamo proclamato lo sciopero dei lavoratori portuali del 17 dicembre, serve una sede di discussione permanente che metta intorno ad un tavolo i ministeri dei trasporti e del lavoro, i rappresentanti dei lavoratori ma anche quelli delle aziende e delle autorità di sistema portuale.

È importante non dimenticare che senza lo sviluppo sociale non ci puó essere sviluppo economico.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.