I marittimi diretti a casa rappresentano il prossimo rischio per il traffico navale cinese

Di Ann Koh

I marittimi cinesi stanchi della pandemia stanno tornando a casa per celebrare il Festival di Primavera all’inizio del prossimo anno, aggiungendo alla carenza di camionisti e lavoratori portuali nel paese che sta aggravando i ringhi nelle catene di approvvigionamento globali.

Alcune delle principali compagnie di navigazione del mondo, tra cui Ocean Network Express e Hapag-Lloyd AG, hanno smesso di accettare nuove prenotazioni per le spedizioni di container verso i porti più piccoli della Cina meridionale, una decisione spinta dalla mancanza di navi feeder per trasportare le scatole in mezzo a una crisi lavorativa, secondo avvisi inviati ai clienti.

Il trasporto di merci dalle fabbriche in Cina ai consumatori di tutto il mondo si basa su un’intricata rete di navi feeder costiere gestite da operatori indipendenti per trasportare container su e su navi più grandi nei principali porti cinesi come Hong Kong e Shanghai. Chiatte fluviali e camion collegano anche le città dell’entroterra.

La sospensione dei servizi di alimentazione nel delta del fiume delle perle e nell’area di Hong Kong per il Festival di primavera, o capodanno lunare, dura in genere sei settimane, ma questa volta dovrebbe durare almeno due mesi a causa dei lunghi requisiti di quarantena per i marittimi, secondo la spedizione esperti. Ciò sta aumentando i costi di trasporto per spedire un container dalla Cina meridionale al sud-est asiatico del 30% rispetto a una settimana prima e potrebbe significare ulteriori ritardi nei porti statunitensi già arretrati, hanno affermato.

Il viaggio di ritorno a casa quest’anno per i marittimi cinesi sta impiegando più tempo a causa delle restrizioni di quarantena sui viaggi che i locali hanno soprannominato la formula aritmetica “14 + 7”. Le regole del paese includono una quarantena minima di 14 giorni in hotel quando lasciano le navi, seguita da sette giorni di reclusione domiciliare, ha detto Hapag-Lloyd in una e-mail.

L’ansia per ulteriori epidemie virali sta spingendo le autorità locali ad attuare ulteriori restrizioni per viaggiare dalle città portuali a Pechino o nelle province più interne, hanno affermato gli esperti. 

Le interruzioni sottolineano l’impatto che la Cina continua ad avere sulle catene di approvvigionamento globali mentre il paese spinge avanti con la sua strategia zero-Covid-19. Dalle chiusure dei porti di Yantian e Ningbo all’inizio di quest’anno agli esausti marittimi cinesi che si sono uniti alla più grande migrazione umana del mondo per il Festival di Primavera, queste misure stanno aumentando la congestione nei porti di Vancouver e dell’Europa.

“Se la repressione delle città continua mentre le autorità scoprono altri nuovi casi di Covid-19 nella Cina orientale, la situazione potrebbe peggiorare da qui”, ha affermato Salmon Aidan Lee, capo dei poliesteri di Wood Mackenzie. 

La città di Ningbo, nella Cina orientale , questa settimana ha imposto il blocco al distretto di Zhenhai dopo aver scoperto un caso di Covid-19 e due infezioni asintomatiche. Secondo i resoconti dei media locali, alle fabbriche petrolchimiche è stato ordinato di ridurre la produzione e il movimento di tutti i lavoratori che vivono nella località è stato bloccato.

Sebbene il blocco a Zhenhai non abbia influito sui programmi di spedizione della Cina meridionale, la situazione potrebbe cambiare se le autorità cambiano le regole sui requisiti di quarantena o limitano i viaggi, ha affermato Tim Seifert, portavoce di Hapag-Lloyd in una e-mail. “In tali casi, i viaggi tra le città all’interno della Cina potrebbero essere vietati o richiedere un’ulteriore quarantena nel luogo in cui si uniscono i marittimi, se annunciato dalle autorità”.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.