Marittimi filippini bloccati da mesi a bordo sono tornati finalmente a casa

Sei marittimi filippini sono ora tornati a casa dopo essere rimasti bloccati per almeno sei mesi nel sud-est della Cina, ha detto giovedì il Dipartimento degli affari esteri (DFA).

Il gruppo era tra i 29 filippini a bordo delle navi battenti bandiera cinese Han Rong 362, 366 e 369, che hanno cessato le operazioni lo scorso maggio 2021.

I marittimi sono rimasti bloccati poiché le restrizioni del coronavirus hanno bloccato le navi nel sud-est della Cina, ha affermato il DFA.

Con l’assistenza del dipartimento, i primi sei marittimi sono arrivati ​​sani e salvi a Manila da Shanghai il 2 dicembre. Sono transitati per Hong Kong mercoledì notte.

Il sottosegretario agli Esteri Sarah Lou Arriola ha detto che il resto dei pescatori di Han Rong che sono ancora a Shanghai saranno riportati a casa “nei prossimi giorni”.

Dopo aver ricevuto un rapporto sulla situazione dei pescatori in difficoltà, i consolati generali delle Filippine a Shanghai, Xiamen e Guangzhou si sono occupati delle loro esigenze e si sono rivolti al comandante delle navi e alle autorità cinesi per il loro sbarco.

“Il DFA ha lavorato al loro rimpatrio da quando il loro caso è venuto alla luce. Nonostante le difficoltà lungo il percorso, abbiamo finalmente portato a casa loro sei”, ha detto Arriola. “Riporteremo sicuramente a casa il resto dei pescatori Han Rong ancora in Cina”.

L’assistente del segretario agli affari esteri Paul Raymund Cortes è attualmente in trattative con il console generale delle Filippine a Shanghai Josel Ignacio sulle possibili opzioni per rimpatriare il prima possibile i restanti 23 marittimi. (ANP) 

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.