L’ASSICURAZIONE DEL TITOLO PROFESSIONALE CON LA CONVENZIONE DEL COLLEGIO NAZIONALE CAPITANI.

Teniamo innanzi tutto a precisare che da tanti anni l’Assicuratore scelto dal Vostro COLLEGIO fa parte di un primario Gruppo italiano e non straniero che si chiama GENERALI ITALIA Spatramite la loro controllata DAS Spae crediamo che tutti conosciate le due garanzie principali ovvero la Tutela Legale fino a 200.000 euro (duecentomila) per ogni evento e ILLIMITATO per anno e la diaria di 150 euro al giorno per massimo 360 giorni in caso di sospensione del titolo professionale che altre polizze non prevedono.

Negli ultimi 10 anni sono stati gestiti 105 sinistri importanti di Vostri Colleghi soprattutto di Tutela Legale e diversi anche per il ritiro del titolo professionale, oltre alla quotidiana consulenza del Collegio e del Suo Broker prima che l’evento diventi un sinistro!

Sappiamo quanto sia difficile leggere i testi delle polizze assicurative e quanto altre Associazioni millantino che la nostra convenzione contenga dei tranelli.

Chiedete a chi ne ha avuto bisogno!

Per questo riepiloghiamo le caratteristiche principali della convenzione assicurativa:

  • Scade tutti gli anni il 18 luglio.
  • Ha durata annuale
  • Non ci sono vincoli di rinnovi successivi se il nostro Associato non desidera rinnovare
  • È possibile aderire anche in corso di annualità

Viene prestata in primo rischio da DAS Spa Gruppo GENERALI Italia Spa per le garanzie di Tutela Legale e Diaria giornaliera, mentre per l’eccesso del massimale dai 100.000 ai 200.000 euro da altra Compagnia italiana che si chiama TUTELA LEGALE Spa.

Il Legale è a scelta dell’Associato, ma può farsi consigliare anche dall’Assicuratore l’Avvocato che presterà l’Assistenza.

La garanzia DIARIA GIORNALIERA in caso sia di sospensione che di revocadel TITOLO PROFESSIONALE opera senza franchigie e paga l’indennità per ogni giorno che l’Associato non può lavorare a causa della mancanza del titolo. L’importo giornaliero stanziato dall’assicuratore è di 150,00 euro per massimo 360 giorni ovvero nella peggiore delle ipotesi 54.000 euro che compensa significativamente l’impossibilità al lavoro.

Prestate molta attenzione a questa garanzia: infatti alcune altre polizze che Vi vengono proposte potrebbero solo contemplare la REVOCA del Vostro Titolo professionale.

Assicurarsi in proprio e non tramite il proprio Armatore è importante: l’Armatore e i suoi Legali faranno sempre in primis l’interesse loro e non quello del marittimo.

Di seguito indichiamo alcune delle più importanti informazioni del contratto.  Si fa comunque riferimento alle Condizioni generali e particolari di assicurazione dei contratti che sono pubblicati sul sito internet del Collegio Nazionale Capitani di LC e M

Chi può usufruire della nostra Convenzione

A titolo esemplificativo possono aderire alla Convenzione tutti gli Associati al Collegio Nazionale Capitani di Lungo Corso e Macchina aventi titolo professionale in base al quale sono imbarcati su Navi italiane o estere quali Comandanti, Ufficiali di Coperta e di Macchina, Ispettori Armatoriali, o in base al quale prestano servizio di Pilotaggio o Rimorchio; Padroni Marittimi, Meccanici Navali, ovvero tutti quegli Associati in possesso di Patente Nautica vela o motore senza limite e della patente nautica per Navi da diporto imbarcati quali Comandanti Direttori di Macchina, Ufficiali di Coperta e di Macchina su imbarcazioni/navi immatricolate in Italia o all’estero pari o superiori a dieci metri di lunghezzamunite di ruolo di equipaggio, incluso anche il Personale imbarcato su natanti adibiti alla navigazione su acque interne italiane e svizzere.

Assicuratore, Contraente, Assicurato

Il Contratto è stipulato dal Collegio Nazionale Capitani di LC e M. in qualità di Contraente con due Assicuratori, DAS Spa Gruppo Generali e Tutela Legale Spa (in secondo rischio) che rivestono la qualità di Assicuratori. Il Socio del Collegio che ha aderito alla Convenzione riveste la qualità di Assicurato.

Modalità di adesione

Il Collegio, al ricevimento del premio pattuito subordinato alla quota Associativa, riceverà un certificato di adesione alla Convenzione che conterrà la data di effetto, la data di scadenza e una copia delle Condizioni Generali di Assicurazione.

Iscrizione al Registro Unico degli Intermediari

Come previsto dalle normative, un rappresentante del Collegio è iscritto al RUI, registro unico degli Intermediari Assicurativi per essere in regola con la normativa vigente in tema di distribuzione assicurativa. Per info www.ivass.it.

Spese garantite

A titolo esemplificativo, l’Assicuratore tiene a proprio carico e nei limiti del massimale indicato in polizza (100.000 euro per DAS e 100.000 euro per Tutela Legale Spa) per evento e illimitato per anno, il rischio dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si renda necessaria a tutela dei diritti dell’Assicurato, conseguente a un sinistro rientrante in garanzia.

Meglio:

  • per l’intervento di un legale;
  • per l’intervento di un Perito / consulente tecnico d’ufficio e/o di un consulente tecnico di parte;
  • di giustizia;
  • liquidate alla controparte in caso di soccombenza
  • conseguenti a una transazione autorizzata dalla Società
  • di accertamenti su soggetti, proprietà, modalità e dinamica dei sinistri;
  • indagini per la ricerca di prove a difesa;
  • per la redazione di denunce, querele,istanze all’Autorità Giudiziaria;
  • degli Arbitri e del Legale intervenuti, nel caso di controversia che rientri in garanzia debba essere deferita e risolta avanti a uno o più arbitri;

Inoltre, in caso di arresto, minaccia di arresto o di procedimento penale all’estero, la Società assicura:

  • le spese per l’assistenza di un interprete massimo 10 ore lavorative;
  • le spese relative a traduzioni di verbali o atti del procedimento, entro il limite massimo di 2.000 euro;
  • l’anticipo della cauzione entro il limite di 30.000 euro.

Estensione territoriale

Le garanzie riguardano i sinistri che insorgano in qualsiasi acqua navigabile del mondo e che pertanto possono essere assoggettati a giurisdizioni nazionali diverse, fermo restando che le disposizioni relative alla sospensione o alla revoca del titolo professionale sono esclusivamente di natura amministrativa italiana.

Insorgenza del sinistro (importante)

Il sinistro s’intende insorto e quindi verificato nel momento in cui l’Assicurato, la Controparte o un terzo avrebbe iniziato a violare le norme di legge o contrattuale.

La garanzia è estesa ai sinistri insorti nel periodo contrattuale, ma manifestatisi e denunciati entro un anno dalla cessazione dell’Assicurazione del singolo Aderente.

Libera scelta del Legale

Contemporaneamente alla denuncia del sinistro, l’Assicurato può indicare alla Società un Legale residente nella località facente parte del circondario del Tribunale ove ha sede l’Ufficio Giudiziario competente a decidere la controversia al quale affidare la pratica per il seguito giudiziale, ove il tentativo di definizione in via bonaria non abbia dato esito positivo.

In alternativa, l’Associato potrà usufruire di un Legale suggerito dalla Società.

N.B. Per i Comandanti e i Direttori di macchina, in servizio su navi italiane, in base ad accordi sindacali l’Assicurazione viene rimborsata dal proprio armatore per un massimo di Euro 225

Si precisa e si prende atto che ai sensi della presente polizza n. 199641, ad integrazione di quanto indicato in
polizza è da intendersi a tutti gli effetti oggetto di copertura delle garanzie di polizza anche la figura di
UFFICIALE ELETTROTECNICO A BORDO.

Per informazioni 

[email protected]      (Napoli)            tel. 081 202101

[email protected] Torre del Greco 330442794

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.