CONFITARMA E ACCADEMIA DI GENOVA INSIEME PER PROMUOVERE LE CARRIERE MARITTIME A ORIENTAMENTI 2021

Il 16 novembre 2021 a Genova, nell’ambito del XXVI Salone Orientamenti, la manifestazione genovese sulla formazione dedicata agli studenti della scuola superiore, durante il Talk React dedicato alle “Nuove sfide per il mare”, Eugenio Massolo, Presidente dell’Accademia della Marina Mercantile, Leonardo Piliego, Capo Servizio Risorse Umane di Confitarma, si sono
confrontati sulle prospettive occupazionali e i bisogni formativi del settore marittimo, interagendo anche con i giovani presenti.

Leonardo Piliego, ricordando che la flotta mercantile italiana è al primo posto in Europa per numero di lavoratori marittimi comunitari impiegati (per la grande maggioranza italiani), ha evidenziato la necessità di preservare il patrimonio di competenze che fa parte della storia della marineria italiana e ha ricordato il recente allarme lanciato da Salvatore d’Amico, Presidente del Gruppo Tecnico Education e Capitale Umano di Confitarma, sulla mancanza di Ufficiali di macchina sul mercato del lavoro ribadendo che “Le imprese armatoriali hanno bisogno di Ufficiali di macchina motivati, preparati e pronti a migliorare costantemente le proprie conoscenze e competenze per stare al passo con gli elevati standard dettati dalle Convenzioni internazionali e dal costante sviluppo tecnologico delle navi. Per questo è necessario avviare specifici progetti di informazione e orientamento al fine di diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza delle carriere marittime e per superare un immaginario arcaico e stereotipato, ma purtroppo ancora molto diffuso, del lavoro svolto nella sezione macchina.”

“Già quest’anno avremmo avuto da parte delle imprese la richiesta di organizzare un ulteriore corso per gli Allievi ufficiali di macchina – ha affermato Eugenio Massolo – Ma gli allievi mancano e così le domande, nonostante il fatto che i corsi siano gratuiti e che vengano messe a disposizioni grandi competenze.

Lo scenario è preoccupante anche perché condiviso da tutti gli ITS su scala nazionale, il che rende il tema di grande attualità. Occorre raccontare nel dettaglio quello che è il lavoro marittimo, perché siamo ancora schiavi di vecchie immagini e idee preconcette – aggiunge Massolo. -Dobbiamo fornire agli studenti i migliori strumenti di conoscenza, e ai potenziali studenti va spiegato realmente qual è il mondo del lavoro attuale: un ambito professionale molto distante dal passato, che oggi vive una fase di transizione incentrata sulla tecnologia e sulle competenze high-tech”.

Nel corso del Talk React sono intervenuti due giovani Allievi Ufficiali di macchina dell’Accademia di Genova che hanno raccontato la loro esperienza a bordo: una testimonianza concreta della vita e del lavoro nelle sale macchina di una nave da carico e di una nave passeggeri.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.