Le Bahamas sono liete di annunciare di aver mantenuto la propria posizione nella Whitelist dell’IMO poiché il Comitato per la sicurezza marittima dell’IMO nella sua 104 sessione ha confermato che le Bahamas hanno dato piena e completa attuazione alla Convenzione STCW 78.
Questa notizia positiva coincide anche con la firma da parte delle Bahamas di un accordo STCW 1978 Regulation I/10 con Barbados. L’accordo garantisce che le Bahamas e le Barbados riconoscano reciprocamente i certificati di competenza rilasciati dal rispettivo stato.
Firmando questo accordo, i marittimi delle Bahamas hanno l’opportunità di accettare e riconoscere i loro certificati dalle Barbados, e allo stesso modo i certificati dei marittimi delle Barbados saranno accettati e riconosciuti dalle Bahamas, fornendo ai marittimi di entrambi i paesi della whitelist la flessibilità di accettare impiego su navi e yacht immatricolati nel rispettivo Stato membro.

Il capitano Oli Olsen, vicedirettore del dipartimento Seafarers & Manning presso la BMA, ha dichiarato: “Questo accordo con le Barbados sarà di grande beneficio per i marittimi di entrambe le nazioni. Ci auguriamo che sia seguito a breve dalla definizione di accordi reciproci simili con altri paesi della whitelist”.
Fonte: Bahamas Maritime Authority (BMA)



