Le barriere che le donne affrontano nel settore marittimo

La maggior parte delle compagnie di navigazione è riluttante ad assumere donne marittimi anche se la domanda di tali quadri cresce nel settore marittimo.

È quanto emerge da un nuovo sondaggio che analizza le tendenze del settore, nonché le rivelazioni fatte durante le interviste con le donne marittime addestrate.

L’indagine condotta da Women in Maritime Sector in Eastern and Southern Africa (Womesa) mostra che le donne costituiscono solo il due per cento dei quadri impiegati come cadetti, ufficiali e capitani.

Betty Makena, un ispettore navale, ha affermato che solo tre cadette donne lavorano come operatrici di coperta mentre una lavora come operatrice di motori navali.

I dati di Womesa indicano che almeno 76 cadette donne in Kenya devono ancora trovare lavoro.

“Il numero di donne assorbite come cadette a bordo delle navi è ancora basso a livello globale”, ha affermato la signora Makena.

Ha detto che la maggior parte delle donne sono impiegate nel settore dell’ospitalità. I dati di Womesa mostrano che ci sono 228 donne che lavorano come cameriere a bordo delle navi tra gli altri lavori nel settore dell’ospitalità.

Lo studio rivela che sono 2.148 le donne che lavorano nel settore marittimo a terra.

Con la ripresa delle operazioni delle navi da crociera dopo l’attenuazione della pandemia di coronavirus, la domanda di marittimi è aumentata.

Tuttavia, i posti di lavoro disponibili per le donne sono ancora nell’ospitalità; 15 donne di mare sono dirette in Italia e altre 15 in Grecia e Sud Africa per lavorare a bordo di navi da crociera nel settore dell’ospitalità.

Makena ha detto che Womesa ha iniziato una campagna per sollecitare le compagnie di navigazione ad assumere più cadette donne.

La scorsa settimana, l’amministratore delegato del Bandari Maritime College, Francis Muraya, ha dichiarato che ci sono almeno 1.000 posti di lavoro ben pagati in mare.

Muraya ha detto che una delle tre donne cadette che lavora come PICCOLA DI CAMERA guadagna uno stipendio di 100.000 Sh.

“Il piccolo di cameraa bordo di una nave da crociera guadagna Sh100.000 per suonare il campanello per avvisare l’equipaggio dei pasti”, ha detto Muraya.

Venerdì, il college ha firmato un memorandum d’intesa con il Kenya University and Colleges Central Placement Service (KUCCPS) per avere più studenti iscritti.

Il college offre circa 83 corsi marittimi. L’amministratore delegato di KUCCPS Mary Wahome ha affermato che l’accademia marittima ha 167 studenti che seguono corsi di certificazione e diploma in ingegneria navale, scienze nautiche e trasporti, marittima e logistica.

Il dottor Wahome ha esortato più ragazze a seguire corsi marittimi e lavori oculistici nell’economia blu.

“KUCCPS mette in contatto gli studenti con le opportunità di formazione disponibili. Miriamo ad avere l’intero volto del Kenya in questa istituzione”, ha affermato Wahome.

Ha detto che sono ormai lontani i giorni in cui uno studente con punteggio C+ e inferiore era considerato un fallimento. “Se qualcuno può suonare un campanello e guadagnare ancora Sh100.000, quella persona non è un fallimento”, ha detto Wahome.

Ha esortato gli studenti cadetti a impegnarsi nel perfezionare le loro competenze linguistiche in inglese per poter garantire posti di lavoro internazionali.

Si riferiva al caso recente in cui la maggior parte degli infermieri non ha superato il test obbligatorio di competenza in inglese, che fa parte delle qualifiche necessarie per lavorare all’estero.

Muraya ha affermato che la scuola ha collaborato con diversi datori di lavoro nel settore marittimo in cui gli studenti possono lavorare per guadagnare denaro per le tasse.

“Abbiamo già aziende che vogliono assumere lavoratori nel settore marittimo. I nostri studenti cadetti lavoreranno per loro la sera e nei giorni festivi”, ha detto Muraya.

Ha rivelato che il college ha invitato le compagnie di navigazione internazionali alla cerimonia di laurea di dicembre dove possono reclutare cadetti diplomati.

Muraya ha affermato che il college sta sviluppando una struttura che assicurerà che gli studenti delle scuole superiori siano informati sul settore.

Il segretario generale dell’Unione dei marittimi Stephen Okwiri ha affermato che è necessario un pacchetto retributivo standardizzato e migliorato per tutti i marittimi.

Il signor Okwiri ha detto che la maggior parte degli studenti cadetti va a lavorare in mare senza sapere quanto dovrebbero essere pagati e finiscono per guadagnare magri salari.

“Non esiste una scala salariale per marittimi e lavoratori marittimi. Il consiglio salariale nel settore marittimo dovrebbe deliberare sulla scala salariale”, ha affermato Okwiri.

Hakim Majid, uno studente che sta conseguendo un certificato in artigianato marittimo, ha affermato che la famiglia era entusiasta del corso.

“Grazie a KUCCPS ho potuto seguire il corso. Mia nonna ha macellato un pollo il giorno in cui sono stato arruolato”, ha detto Majid.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.