Moby-Tirrenia, sconto dell’antitrust da 29 milioni ad un milione. Questa decisione semplifica il salvataggio della flotta di traghetti.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimento pubblicato il 2 novembre scorso, ha ridotto la sanzione comminata alle compagnie di navigazione Moby e Tirrenia-Cin da 29,2 milioni a 1 milione, in merito al procedimento per abuso di posizione dominante nel trasporto merci da e per la Sardegna.

La riduzione è stata determinata dalle pronunce del Tar del Lazio nel 2019 e del Consiglio di Stato nel 2021, che con due sentenze hanno accolto i ricorsi presentati da Moby e Cin.

La sanzione è stata tagliata di circa il 97% rispetto alle richieste iniziali. “Moby e Cin, pur ribadendo il proprio dissenso rispetto alle conclusioni formulate dall’Agcm all’esito della fase istruttoria posta a base dell’intero procedimento e in gran parte smontate dalle citate sentenze di Tar e Consiglio di Stato, prende atto con soddisfazione della nuova determinazione della sanzione in termini che dimostrano, ancora una volta, l’assoluta illegittimità e abnormità della precedente decisione dell’Agcm”, si legge nella nota delle compagnie.

Una decisione che di fatto semplifica il salvataggio della flotta di traghetti del gruppo Onorato. Le società che fanno capo all’armatore Vincenzo Onorato sono infatti chiamate al pagamento dell’80% del debito ai principali creditori. Tirrenia è in amministrazione straordinaria e sarà creata una “società veicolo” in cui confluiranno le navi Moby e Cin. Il tribunale di Milano ha intanto disposto un rinvio dell’adunanza dei creditori nell’ambito della procedura di concordato preventivo da dicembre 2021 al 31 marzo 2022.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.