Scrivente UGL Mare, considerato che:
‐ il possesso dei corsi di cui all’oggetto e’ divenuto elemento di base fondamentale del il personale navigante, per poter prestare la propria opera lavorativa sulle navi;
‐ Il periodo emergenziale Covid‐19, ha creato oggettivi impedimenti a mantenerne la periodicità di frequenza e aggiornamento dei vari Corsi obbligatori, per le note limitazioni imposte (tra l’altro gia’ interessate da Vs. attenti correttivi);
‐ anche dopo la ripresa della “quasi normalità” , causa le perduranti limitazioni nell’ambito delle disponibilita’ degli Istituti ad hoc dedicati, nonche l’accumularsi del pregresso, non consentono ancora una normale ottemperanza certificativa.
Per tutto quanto su considerato, a seguito delle numerosissime segnalazioni ricevute da parte di quanti non riuscendo a prenotarsi / frequentare rischiano di perdere le normali chiamate all’imbarco;“attività utile per il sostentamento loro e delle famiglie”.
Siamo a chiederVi, un urgente e sensibile intervento mirato a superare le difficolta’ segnalate, magari prevedendo una deroga transitoria e temporanea utile ad una graduale normalizzazione delle attivita’ formative del personale marittimo.
Distinti saluti
La Segreteria Nazionale
Pasquale Mennella




