Portacontainer MSC attaccata nel Golfo di Guinea: rapporto

Mike Schuler

econdo quanto riferito lunedì da Dryad Global, una nave portacontainer MSC è stata attaccata nel Golfo di Guinea al largo della costa della Nigeria .

La società di sicurezza marittima ha affermato che la MSC Lucia è stata abbordata da un numero imprecisato di aggressori a circa 86 miglia nautiche a sud-ovest del terminal petrolifero offshore di Agbami, situato a circa 70 miglia a sud-sudovest del delta del Niger.

“Si ritiene che l’incidente sia in corso”, ha affermato la società. Si raccomanda la massima cautela alle navi che transitano nell’area.

Una nave militare è in arrivo, ha riferito Dryad.

MSC Lucia è una nave portacontainer battente bandiera panamense che misura 189 metri di lunghezza e 1.951 TEU, secondo il sito web di MSC. La nave è stata costruita nel 1985.

L’ultimo rapporto trimestrale sulla pirateria globale dell’ICC International Maritime Bureau (IMB) ha mostrato che il numero di incidenti segnalati di pirateria e rapina a mano armata contro le navi a livello globale è sceso ai minimi da decenni .

Gli incidenti nella regione del Golfo di Guinea, l’hotspot globale per l’attività pirata negli ultimi anni, sono scesi a 28 episodi di pirateria e rapina a mano armata nei primi nove mesi del 2021, rispetto ai 46 dello stesso periodo nel 2020. In particolare, La Nigeria ha riportato solo quattro incidenti nei primi nove mesi del 2021, rispetto ai 17 nel 2020 e ai 41 nel 2018. Anche i rapimenti di equipaggi nella regione sono diminuiti con un solo membro dell’equipaggio rapito nel terzo trimestre del 2021, rispetto ai 31 membri dell’equipaggio presi in cinque incidenti separati durante il terzo trimestre del 2020.

“Accogliamo con favore la diminuzione degli attacchi di pirateria e di rapina a mano armata nel Golfo di Guinea e gli sforzi intrapresi dalle autorità marittime nella regione”, ha affermato Michael Howlett, Direttore, ICC International Maritime Bureau, rilasciando l’ultimo rapporto. “Tuttavia, sono necessari sforzi sostenuti per garantire la sicurezza continua dei marittimi mentre trasportano beni essenziali in tutta la regione. Gli Stati costieri devono raddoppiare il coordinamento e le misure di sicurezza per garantire che gli incidenti di pirateria e rapina a mano armata continuino a diminuire”.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.