Mossad e veleni sulla Lega: la battaglia di Onorato per non perdere Moby e Tirrenia

di Maurizio Bologni e Marco Preve

E’ una battaglia navale combattuta con cannoneggiamenti e abbordaggi corsari quella che va in scena fra tribunali italiani e statunitensi per il futuro di alcune rotte strategiche, tra Genova, Livorno, Piombino, Napoli, Sicilia, Sardegna, Corsica, Elba e isole minori dell’arcipelago toscano, rotte curate da Moby e Cin-Tirrenia dell’armatore Vincenzo Onorato. Uno scontro da centinaia di milioni di euro che rimbalza fra giudici fallimentari, alta finanza, ex agenti del Mossad, procure e gli immancabili rapporti fra imprenditoria e politica. Un cocktail velenoso.

Posti di lavoro

Sulla graticola, per quanto riguarda la sola Toscana, ci sono duemila posti di lavoro e un pezzo importante dell’economia portuale della regione. Che rischia di entrare in un cul de sac. Seimila dipendenti in totale, settecento milioni di fatturato globali, il gruppo dell’armatore Vincenzo Onorato, 64 anni, originario di Napoli e patron di Mascalzone Latino, concentra in Toscana un terzo della sua forza lavoro e un business che negli ultimi anni si è allargato: i collegamenti passeggeri e merci con le isole – vitali per l’economia del turismo e non solo – il controllo indiretto a Livorno della società Progetto 2000 che gestisce il traffico crociere e traghetti (la cui incerta operatività allarma i lavoratori del porto), i progetti di elettrificazione degli scali marittimi e delle navi che puntano ad attingere ai fondi del Pnrr per realizzare un piano di innovazione. Ma il gruppo Onorato, sebbene si dichiari finanziariamente liquido, è nella tormenta. Vicino alla paralisi proprio mentre passa il treno dei fondi europei, impantanato in procedure di concordato fallimentare delle sue società che dovrebbero chiudersi entro l’anno ma che potrebbero saltare, con Vincenzo Onorato e il figlio Alberto indagati per bancarotta fraudolenta e al centro di una spy story internazionale che lambisce il governo del Paese…..clicca qui

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.