CERTIFICAZIONI LAVORATORI MARITTIMI

Il rilascio delle certificazioni dei lavoratori marittimi e il relativo rinnovo continuano ad essere disciplinati in modo confuso dall’ordinamento Italiano al punto da aver creato problematiche burocratiche tali da impedire agli stessi lavoratori il normale svolgimento della loro professione.

Nello specifico la normativa Italiana impone parametri più restrittivi, discostandosi così dall’applicazione letterale della direttiva 2008/106/CE, quale modificata dalla direttiva 2012/35/UE, è non osservando le specifiche previsioni indicate nella sezione A-I/11 RICONVALIDA DEI CERTIFICATI DI COMPETENZA COC, e del Capitolo VI ADDESTRAMENTO DI BASE COP, par. 4 tavola A-VI/1-1; A-VI/1-2 della CONVENZIONE INTERNAZIONALE STCW.

Oggi, quindi l’adeguamento è rinnovo dei certificati dei “Lavoratori Marittimi Italiani” è diventato particolarmente complicato, in quanto problemi essenzialmente burocratici non consentono ai lavoratori il regolare svolgimento della propria professione, nonostante l’esperienza maturata negli anni.

La domanda da farsi è come Il MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (MIMS) ritiene di garantire la corretta e fedele attuazione in ITALIA della CONVENZIONE INTERNAZIONALE STCW, con particolare riguardo alla sezione destinata al rinnovo/riconvalida delle “CERTIFICAZIONI” visto che sono lo strumento con cui il “LAVORATORE MARITTIMO” può svolgere la propria professione, con esami sostenuti presso DIREZIONE MARITTIME davanti ad una commissione e CENTRI DI ADDESTRAMENTO sotto controllo delle CAPITANERIE DI PORTO e con esperienza maturata negli anni.

Infine. quali iniziative s’intende adottare al fine di tutelare i diritti dei Lavoratori Marittimi Italiani e garantire loro equità di trattamento normativo OSSERVANDO IL CODICE STCW,

Antonio Crea Ufficiale di macchina

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.
About torremare 1713 Articles
Dare informazioni al mondo marittimo, una informazione che arriva dai maggiori siti web