Mattioli a PORT&SHIPPINGTECH: Il Registro Internazionale è tuttora il pilastro della nostra politica marittima To be green think blu

Il 6 ottobre, Mario Mattioli, Presidente di Confitarma, è intervenuto alla sessione #IN THE MED della Port&ShippingTech, Main Conference della Genoa Shipping Week, e, prima di tutto, ha voluto ricordare l’On. Eugenio Duca, prematuramente scomparso “un politico che ha capito l’importanza di una flotta mercantile italiana per il bene del Paese che ha accompagnato in tante battaglie gli armatori italiani, una categoria di imprenditori di grande eccellenza che con orgoglio fanno sventolare il tricolore sulle loro navi”.

“Siamo alle porte di una rivoluzione della politica marittima nazionale che cambierà l’assetto della nostra marineria – ha affermato Mattioli – perché è in via di definizione il processo di estensione dei benefici del Registro Internazionale italiano alle bandiere dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Confitarma sostiene con forza l’esigenza di riservare tali benefici ai soli soggetti stabilmente radicati sul territorio italiano. Al fine di evitare quanto purtroppo già accaduto nella logistica italiana, dove è venuta a determinarsi l’egemonia di grandi operatori internazionali che decidono se, come, che cosa e quando trasportare, occorre difendere l’interesse nazionale a cominciare dalla bandiera italiana. Per questo siamo fermamente convinti che il Registro Internazionale sia tuttora il pilastro della nostra politica marittima”.

Mario Mattioli ha ricordato anche l’intensa azione condotta da Confitarma nei confronti del Ministro dell’Ambiente al fine di escludere le navi iscritte nel Registro Internazionale dall’elenco dei sussidi ambientalmente dannosi. “Abbiamo chiarito, con successo, che i benefici previsti dal Registro Internazionale hanno la duplice finalità di attrarre personale marittimo e di migliorare la competitività delle navi di bandiera italiana rispetto alle condizioni fiscali più favorevoli offerte da altre bandiere”.

Mattioli ha anche segnalato che, per quanto riguarda le unità iscritte nel primo registro, il Governo non ha ancora previsto un sostegno per le imprese armatoriali che assicurano i fondamentali servizi di cabotaggio marittimo, di rifornimento dei prodotti necessari alla propulsione ed ai consumi di bordo delle navi, nonché di deposito ed assistenza alle piattaforme energetiche nazionali. “Sono servizi che non si sono mai fermati durante la pandemia e che lo stesso Governo ha definito “essenziali per il Paese”.

In merito alle risorse del Fondo complementare al PNRR destinate alla transizione green del settore marittimo, il Presidente di Confitarma ha ribadito che il trasporto marittimo è la modalità di trasporto più sostenibile e lo shipping globale ha individuato obiettivi di riduzione delle emissioni addirittura più ambiziosi di quelli stabiliti dall’IMO. “Lo shipping è consapevole dell’esigenza di accelerare i tempi di decarbonizzazione – ha affermato Mattioli – ma l’obiettivo potrà essere raggiunto solo se i governi intraprenderanno le azioni necessarie”.

“Il nostro Governo, al fine di sostenere il processo di transizione ecologica della flotta italiana, ha destinato attraverso il Fondo complementare al PNRR risorse importanti per il rinnovo e l’ammodernamento delle navi.

Per questo è importante che tutte le navi italiane, anche quelle che operano al di fuori del Paese, possano accedere ai contributi green, riservando comunque una premialità specifica per i traffici mediterranei, così da sostenere l’intera flotta italiana nell’importante processo di transizione ecologica avviato a livello internazionale”.

“È chiaro che l’obiettivo comune è quello di attuare una concreta transizione ecologica della catena del trasporto ma ciò deve avvenire senza svantaggiare le imprese italiane quotidianamente impegnate nella competizione internazionali per questo ci aspettiamo che il Governo affianchi le imprese che devono sostenere i costi di questa trasformazione”.
“Ma sono anche convinto che la transizione ecologica si potrà realizzare se finalmente verrà riconosciuto il giusto ruolo all’economia blu: To be green think blu” ha concluso il Presidente di Confitarma.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.