I rischi affrontati dai marittimi negli incendi dei veicoli elettrici

Abbiamo visto tutti le immagini di gravi incendi di autovetture negli ultimi anni, ma le batterie agli ioni di litio delle automobili elettriche rischiano incendi ancora più feroci.

Mano di Marcus | 05 ottobre 2021

La preoccupazione per gli incendi delle automobili elettriche, sia come merci che a bordo dei traghetti, è stata evidenziata da Tony In’t Hout, direttore di Stream Marine Training (SMT).

In’t Hout ha avvertito dei pericoli affrontati dall’equipaggio delle navi a causa degli incendi delle batterie agli ioni di litio che non sono né addestrati né equipaggiati per affrontare.

Correlati: quadro normativo seriamente in ritardo sugli incendi di container in mare

“Nel settore marittimo, il problema delle batterie dei veicoli elettrici altamente infiammabili quando si surriscaldano è spesso trascurato”, ha affermato. “Le persone non si rendono conto di quanto siano pericolose le batterie agli ioni di litio, quindi il settore delle spedizioni ha bisogno di corsi su come combattere gli incendi, soprattutto perché negli ultimi anni abbiamo visto parecchi incendi sulle navi causati dalle batterie dei veicoli”.

Poiché le navi trasportano più veicoli elettrici e passano anche a nuovi combustibili come il metanolo e l’ammoniaca, l’equipaggio dovrà affrontare nuovi rischi in situazioni antincendio e SMT sta lanciando un corso di due giorni per addestrare i marittimi ad affrontare i pericoli che potrebbero affrontare.

“Una batteria per auto in alluminio contiene otto volte la potenza di una normale, quindi può autoalimentarsi se prende fuoco”, ha affermato In’t Hout. “Chiunque lavori sulle navi deve capire come affrontare quel tipo di situazione, di cui trattiamo il secondo giorno del corso”.

Il secondo giorno del corso include sessioni pratiche antincendio presso la struttura di addestramento di SMT a Glasgow, in Scozia. 
 
“Un altro esempio è se hai un traghetto con un camion a idrogeno, un’auto con batteria di alluminio e un camion a GNL uno accanto all’altro quando scoppia un incendio – cosa dovrebbe fare l’equipaggio in quello scenario? La maggior parte dei marittimi non lo saprà perché non ha ricevuto la formazione adeguata”.  

https://www.seatrade-maritime.com/ship-operations/risks-faced-seafarers-electric-vehicle-fires

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.