L’8 ottobre la città di Valencia ospiterà la XXIV edizione dell’Euro-Med Convention From Land To Sea , il summit organizzato annualmente dall’azienda Grimaldi dal 1997 . La città di Turia prende così il posto di Giardini Naxos, cittadina siciliana dove Grimaldi ha tenuto la XXXIII edizione del convegno nel 2019 .
L’evento, che si terrà presso il Centro Congressi di Valencia , assume un valore speciale dopo che l’edizione 2020 non si è potuta svolgere a causa del Covid-19, motivo per cui il convegno di quest’anno si terrà nel rispetto delle misure sanitarie in vigore per questo tipo di convenzioni.
L’obiettivo della manifestazione è promuovere il trasporto marittimo a corto raggio e in particolare i suoi benefici sia in termini economici, sociali che ambientali. Il convegno riunirà circa 400 rappresentanti di varie organizzazioni, tra cui rappresentanti di enti governativi nazionali e internazionali, nonché rappresentanti del settore logistico e dell’area portuale, degli spedizionieri e delle banche dell’area euromediterranea.
L’organizzazione prevede due tavole rotonde dopo l’intervento di Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi
Il presidente della Generalitat Valenciana, Ximo Puig, e il presidente del porto di Valencia , Aurelio Martínez e il direttore generale del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, sono alcuni degli oratori più importanti che parteciperanno a una sessione che inizierà con un discorso di apertura di Paul Kyprianou, relazioni esterne del Gruppo Grimaldi.
Successivamente, l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Iccardo Guariglia, lo stesso Ximo Puig e il Direttore Generale del Gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi, interverranno prima del primo dei dibattiti in programma: “Decarbonizzazione nell’industria marittima europea: sfide e prospettive” . Oltre ad Aurelio Martinez ed Emanuele Grimaldi, questo panel includerà altri attori internazionali come Hiroyuki Yamada, direttore della Marine Environment Division dell’IMO; Kurt Bodewing, coordinatore europeo delle Autostrade del Mare (Mos); Ugo Salerno, Amministratore Delegato Rina; Cleopatra Doumbia-Henry, presidente della World Maritime University, e Esben Puolsson, presidente della International Chamber of Shipping (ICS).
Nel secondo dei panel di discussione, denominato “MOS nel Mediterraneo occidentale e il suo ruolo nel sistema dei trasporti europeo”, interverrà Mar Chao, direttore delle operazioni portuali statali; Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno; Damià Calvet, presidente del porto di Barcellona; Pino Musolino, presidente dell’Autorità Portuale del Tirreno Centro Settentrionale-Porti di Roma; Maria Teresa Di Matteo, Direttore Generale del Ministero dei Trasporti italiano e Guido Grimaldi, Presidente di ALIS.
Infine, alle 13:00, si terrà la cerimonia dei Grimaldi Excellence Awards, e l’evento si concluderà con un pranzo alle 14:00.




