Sospeso il collegamento marittimo Civitavecchia Cagliari

Vallascas (AC): “Fallimento del Ministero dei Trasporti nella gestione dei bandi sulla continuità: uno smacco al diritto dei Sardi alla mobilità”

“La cancellazione della linea Civitavecchia-Cagliari è la naturale conseguenza della gestione fallimentare da parte di Ministero e Invitalia dei bandi sulla continuità territoriale marittima. Tra i tagli alle risorse, la soppressione di alcune rotte sussidiate e la mancata attivazione di nuovi collegamenti, si stanno provocando gravi danni ai trasporti e all’economia dell’Isola. Dopo lo stop alle attività del porto di Arbatax, adesso la Sardegna meridionale rischia di essere tagliata fuori dal sistema dei collegamenti marittimi. A questo punto, il Ministero deve chiarire quali siano le analisi e i piani economico-finanziari sui quali ha elaborato le gare”.È quanto afferma il deputato Andrea Vallascas di L’Alternativa c’è in un’interrogazione al ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in merito all’annunciata cancellazione, dal prossimo 13 settembre, della linea Civitavecchia-Cagliari, gestita da CIN-Tirrenia in regime di libero mercato.“Se tutta la continuità territoriale marittima è stata fortemente indebolita dai tagli del Governo – spiega Vallascas -, soprattutto per la linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari si può parlare di vero e proprio fallimento del procedimento di gara con gravi responsabilità da parte del Ministero e di Invitalia, che ha elaborato le analisi economico-finanziarie sulla quali è stata fissata la base d’asta».«Il Ministero – aggiunge – ha letteralmente falcidiato i finanziamenti per il collegamento portandoli da 24 milioni annui, della precedente convenzione, ad appena 16 milioni e mezzo. Un’assurdità per una rotta necessaria, ma onerosa e a rischio di fallimento di mercato. Il risultato è che sono andate deserte sia la gara sia le due procedure negoziate”.“Questa è l’ulteriore conferma – prosegue – che la finalità sottesa a tutta la procedura sia stata  unicamente quella di contenere i costi senza alcuna preoccupazione delle autentiche finalità della continuità territoriale e dell’eventuale compromissione di una misura fondamentale voluta per compensare, anche se solo parzialmente, i costi diretti e indiretti dell’insularità”.“Il Ministero – conclude Vallascas – ha lavorato in solitudine, ignorando i rilievi e le indicazioni della Regione in merito alle gravi lacune contenute nei nuovi bandi. Adesso vogliamo vedere nel dettaglio il piano economico-finanziario sul quale è stata determinata la base d’asta”.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.