Codici: risarcimento doveroso per i passeggeri del traghetto Tirrenia bloccato a Olbia da una falla nello scafo

Questa volta non è una crociera, ma un viaggio in traghetto dalla Sardegna alla Toscana. Uno spostamento come tanti, che si registrano ogni giorno ma che si è trasformato in un’impresa impossibile per la nave Nuraghes della Tirrenia. A causa di una falla nello scafo, un foro del diametro di circa 12 millimetri, la compagnia è stata costretta a cancellare la corsa dello scorso 28 agosto da Olbia a Livorno.

“La sicurezza viene prima di tutto – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e quindi se non ci sono le condizioni per salpare è giusto bloccare la nave. Il problema è che già il giorno precedente c’era stato un intervento analogo, evidentemente non risolutivo, e si è arrivati così ad una situazione di forti disagi per 1.700 passeggeri, costretti ad una lunga ed estenuante attesa per rimettersi in viaggio. A nostro avviso il risarcimento per i disservizi è doveroso”.

“L’inconveniente è sempre dietro l’angolo – aggiunge Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – ma questo non significa che a rimetterci debbano essere i viaggiatori, soprattutto poi se non è un imprevisto. Senza entrare nel merito di un guasto verificatosi nel pieno della stagione estiva, un periodo che le compagnie di navigazione dovrebbero affrontare in condizioni ottimali, riteniamo che la situazione poteva e doveva essere gestita in maniera diversa per limitare i disagi, che ci sono stati, sono stati considerevoli e per questo i passeggeri devono essere risarciti. Parliamo di ore di attesa, immaginiamo poi in che condizioni tra caldo e affollamenti, senza dimenticare il fatto che il problema era già noto, visto che il giorno precedente c’era stato già un intervento”.

Codici si è attivata per raccogliere le segnalazioni e fornire assistenza agli sfortunati passeggeri del traghetto Tirrenia bloccato a Olbia da una falla nello scafo. È possibile mettersi in contatto con l’associazione scrivendo all’indirizzo email [email protected] oppure telefonando al numero 06.55.71.996.

Roma, 1 settembre 2021

Francesco Serangeli Ufficio Stampa CODICI Centro per i Diritti del Cittadino ETSVia G. Belluzzo n.1, RomaTel (+39) 06.55.30.18.08 www.codici.org

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.