I marittimi HMM scontenti minacciano uno sciopero salariale e si uniscono alla compagnia rivale MSC

Di Nick Savvides 

Oltre il 90% dei membri del sindacato marittimo di HMM ha votato per lo sciopero domenica e, se non si raggiunge una risoluzione, i 453 membri del sindacato minacciano di dimettersi in massa domani e fare domanda per unirsi alla rivale svizzero-italiana MSC.

Il personale marittimo e di terra di HMM ha espresso insoddisfazione per “un esiguo” aumento di stipendio, nonostante la società abbia raggiunto profitti record lo  scorso anno, grazie alla ridotta capacità di spedizione e alle interruzioni logistiche causate dal Covid-19.

La loro lamentela deriva da un congelamento degli stipendi di otto anni revocato solo quest’anno dopo che le lotte finanziarie di HMM sono culminate in un salvataggio del governo quando la Korea Development Bank (KDB) ha scambiato il debito con azioni nel 2016.

I sindacati del personale chiedono un aumento salariale del 25% e bonus pari al 1.200% dei loro stipendi.

Ma il management di HMM offre l’8%, un bonus del 300% degli stipendi e un incentivo alla produttività pari al 200%. Secondo quanto riferito, KDB, il maggiore azionista di HMM, è riluttante ad accogliere le richieste.

Un portavoce di HMM ha dichiarato a The Loadstar : “Le trattative tra la direzione e il sindacato sono ancora in corso per raggiungere un accordo. Entrambe le parti stanno mantenendo un dialogo continuo su questa questione e stanno ancora facendo del loro meglio per un accordo”.

Il Loadstar comprende che MSC offre uno stipendio 2,5 volte quello che sta pagando HMM, equivalente a uno stipendio mensile di $ 13.000- $ 14.000 per gli ufficiali e $ 5.000 per i marinai.

Se lo sciopero dovesse andare avanti, i marittimi sulle navi HMM che dovrebbero arrivare a Busan domani sbarcherebbero in gruppi, mentre quelli che dovrebbero salire a bordo al loro posto si rifiuteranno di produrre test affermando che sono liberi da Covid-19, un requisito per l’imbarco.

A luglio, MSC ha lanciato un annuncio per marittimi coreani con esperienza di equipaggio su navi portacontainer ultra-grandi. HMM è l’unico vettore coreano con tali navi ed era chiaro che le pubblicità erano mirate ai suoi membri dell’equipaggio.

Il ministero coreano degli oceani e della pesca (MOF) sta ora “intraprendendo procedure di pianificazione di emergenza”, temendo una crisi logistica che ricorda il crollo di Hanjin Shipping nell’ottobre 2016, che ha immobilizzato le sue navi, causando il ritardo di molti container prima di essere trasferiti a HMM e ai partner dell’alleanza .

Il crollo di Hanjin ha fatto precipitare la capacità di trasporto di container coreani da 1,05 milioni di teu all’inizio del 2016 a 460.000 teu alla fine di quell’anno. E se HMM, che ha una capacità di 850.000 teu, dovesse essere inabilitata dalla prima sciopero nei suoi 45 anni di storia, ci sarebbe il caos.

Il MOF ha formato una task force, guidata dal direttore delle spedizioni e della logistica Jeon Jae-woo per “mantenere le funzioni aziendali essenziali e preparare misure di supporto in caso di emergenza”.

Il ministero ha affermato che HMM era sulla buona strada per ottenere prestazioni record quest’anno e sta esortando la dirigenza ei sindacati a lavorare insieme “nell’interesse della nazione” ea considerare le strozzature logistiche che minacciano gli spedizionieri.

I resoconti dei media locali hanno suggerito che la SM Line, l’unico altro vettore oceanico coreano, potrebbe trasportare merci HMM se necessario, ma data la carenza di navi, c’è un limite al sollievo che SM potrebbe offrire.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……