“A bordo con noi, sempre in sicurezza”: campagna d’informazione di Nettuno multiservizi e delle società di navigazione

Una campagna di informazione per rassicurare le migliaia di turisti che ogni anno salgono a bordo dei mezzi navali per attraversare lo Stretto di Messina o raggiungere le Isole Eolie. A raccontare il progetto a Netcoop è Alessandro De Stefano, a.d. della cooperativa Nettuno multiservizi.


“A bordo con noi, sempre in sicurezza” è lo slogan ma anche l’impegno lanciato dalle società di navigazione per l’estate 2021. Un messaggio diffuso attraverso totem sulle navi e nei luoghi d’imbarco e attraverso migliaia di brochure. Da cosa nasce l’iniziativa e con quale obiettivo?

E’ un progetto condiviso con tutte le società di navigazione che fanno servizio nello Stretto di Messina e nelle Isole Eolie: sia quelle delle Ferrovie dello Stato, Blu Jet e Bluferries, che Caronte & Tourist, Meridiano Lines e Liberty Lines).  In questo momento di pandemia, con un numeroso afflusso di vacanzieri per questo esodo estivo, le società hanno investito e continuano a investire molto per la sicurezza dei passeggeri a bordo dei loro mezzi navali. C’è grande attenzione per le attività di sanificazione, pulizia e disinfezione e questa iniziativa è nata proprio con quest’obiettivo: trasmettere alle persone il messaggio che i mezzi navali che utilizzano sono sicuri. Per veicolare questo messaggio abbiamo pensato sia alle brochure che a totem posizionati a bordo dei mezzi navali e nei principali punti di imbarco: i passeggeri devono sapere che le navi a bordo delle quali salgono sono sicure e sanificate costantemente.

Qual è il bilancio della stagione fino ad adesso?

Abbiamo registrato assolutamente una ripresa delle presenze turistiche- Per quanto riguarda il traffico passeggeri ci risulta un incremento del 15 per cento dovuto in particolare al fatto che tanti italiani hanno rinunciato alle vacanze all’estero scegliendo di rimanere nel Paese e la Sicilia è senza dubbio tra le mete preferite. Abbiamo avuto giornate di traffico altissimo, non solo nei giorni tradizionali come il Ferragosto ma anche in date solitamente meno caotiche.

Sono in arrivo le risorse del Programma nazionale di ripresa e resilienza, quali sono secondo lei le priorità di intervento? 

Sicuramente, per quanto riguarda il nostro settore, saranno fondamentali gli investimenti sullo Stretto di Messina, Un incremento della flotta significa anche più lavoro per noi ma sarà fondamentale evitare la confusione e utilizzare le risorse con grande razionalità, in base alle esigenze. Un’attività da non sottovalutare è poi proprio quella legata alla sanificazione; si tratta di azioni ormai entrate a far parte regolarmente delle nostre vite, tante aziende hanno investito molto in questa direzione e il governo deve capire che l’attività di sanificazione deve essere effettuata solo da società certificate, evitando le speculazioni.

Sotto il profilo dell’organizzazione del lavoro, cosa ci ha insegnato il Covid?

Prima di tutto ci ha insegnato che non bisogna dare nulla per scontato, soprattutto quando parliamo di sicurezza, in particolare quella sul lavoro. E’ fondamentale che i datori di lavori investano continuamente sulla sicurezza: la parola d’ordine deve essere quella di investire e non risparmiare su aspetti così importanti. Di sicuro poi, abbiamo avuto un’ulteriore conferma che la diversificazione è fondamentale oggi nell’attività di impresa. Noi come Nettuno multiservizi operiamo in tanti settori e questo ci ha per esempio consentito di ammortizzare la totale paralisi del settore della ristorazione.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……