Riscontro richiesta al sindacato Orsa Marittimi delucidazioni in merito a vaccinazioni nei marittimi

Spettabile Segreteria Generale ORSA MARITTIMI.
in merito alla vostra nota con protocollo n° 705 del 30/07/2021 acquisita con ns prot. N° 0034533 del 30/07/2021-DGPRE-MDS-A concernente le difficoltà da parte di alcuni marittimi a poter accedere alla prenotazione alla vaccinazione tramite “portale INPS”, siamo a rappresentare che proprio per l’alta considerazione che il Ministero della Salute ha del personale marittimo, è stata portata avanti già da mesi, di intesa con la Struttura Commissariale per l’Emergenza Covid 19, una strategia di vaccinazione sia dei marittimi imbarcati o in attesa di imbarco, sia dei marittimi italiani e stranieri su navi battenti bandiera italiana.
A tal proposito, per quanto riguarda il fronte datoriale, è stato implementato il Documento tecnico operativo per l’avvio delle vaccinazioni in attuazione delle indicazioni ad interim per la vaccinazione antiSARS-COV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome l’8 aprile 2021.
Per quanto riguarda il fronte dei lavoratori marittimi, si veda la Nota della Struttura di supporto Commissariale del 30/06/2021 n° 1014836, che su indicazione del Ministero della Salute ha ammesso alla vaccinazione con priorità il sopracitato personale navigante: in tutte le Regioni sono state avviate le procedure per la vaccinazione del personale marittimo in sinergia con le ASL e gli USMAF-SASN territorialmente competenti e con ilsupporto del Ministero dell’Economia e delle Finanza (MEF), che gestisce il caricamento dei dati sul sistema Tessera Sanitaria ( anche per i non iscritti al SSN).
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) ha proceduto a raccogliere i nominativi dei lavoratori marittimi, nazionali, europei ed extraeuropei da vaccinare e a trasmetterlo sia alle Asl/Asr competenti delle città portuali che al MEF-SOGEI per consentire la regolare registrazione delle vaccinazioni.
Diverse criticità per quanto riguarda l’accesso al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei naviganti sono state segnalate da codesto ministero tramite le proprie Direzioni Generali competenti al MEF che ha in gestione il sistema Tessera Sanitaria; le varie segnalazioni sono state prese in carico ed in buona parte risolte tant’è che la quasi totalità degli iscritti al SASN ha avuto accesso alla vaccinazione ed ottenuto la relativa certificazione sia cartacea che digitale; qualora dovessero esserci ulteriori ostacoli vi invitiamo a rivolgervi alla loro competente struttura tecnica.
Nel ringraziarvi per la vostra segnalazione che ci aiuta a lavorare nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, porgiamo i più cordiali saluti e restiamo a vostra disposizione.
                                                Il Referente 
                                                Roberto Falvo
                                          Dirigente Sanitario Medico
                                          DG Prevenzione – Ufficio III
                                              [email protected]
TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……