I sogni infranti del Porto canale di Cagliari, dal miraggio industriale alla realtà turistica e agroalimentare

Tifare per la Sardegna e il suo sistema marittimo in epoca Covid 19 impone scelte drastiche e un coraggio fuori dal comune. Il coraggio di separare i sogni dalla realtà, gli abbagli dai fatti, le allucinazioni dalla verità, mettendo da parte le intenzioni anche migliori e guardando con oggettività lo stato delle cose per quelle che sono e non che si vorrebbe che fossero. E la verità nuda e cruda è che,dal mio punto di vista, Cagliari container terminal non ha nessuna chance nella competizione spietata degli scali del Mediterraneo. Le ragioni sono molteplici e non tutte vagliabili in un singolo pezzo giornalistico, tuttavia anche in una rapida carrellata degli elementi in ballo si ha buon gioco a sostenere che il Mare nostrum è forse l’area del pianeta più sovraffollata di scali, alcuni dei quali iper efficienti come i mega terminal di Port Said, Tangeri e Algeciras, gli scali di Malta, del Pireo e di Gioia Tauro, senza trascurare realtà a dir poco considerevoli come Istanbul e Valencia, comunque tutte nemmeno paragonabili per dinamismo, traffici e indotto allo scalo del capoluogo della Sardegna.
Tangeri è senza dubbio la realtà meglio collocata geograficamente dal momento che è in grado di connettere il Mediterraneo occidentale con quello dell’Est (fino al Mar Nero), con l’Africa occidentale, il Sud America, i Caraibi e l’Europa del Nord quasi senza soluzione di continuità, e con costi di approdo di gran lunga più convenienti di quelli offerti dal nostro scalo industriale. Altre realtà competitive sono Port Said e Malta, che offrono rotte più agevoli e costi di approdo più bassi per l’Adriatico, il Tirreno e il Nord Africa; il Pireo e Istanbul sono realtà strategiche nei collegamenti verso il Sud Europa, il Mar Nero e il Nord Africa per di più con costi portuali inferiori rispetto a quelli offerti dall’Italia. Realtà continentali come Gioia Tauro e Valencia poi, pur con un minimo di deviazione dei collegamenti, offrono il vantaggio di un ventaglio di servizi ulteriori sulla terraferma con servizi ferroviari di collegamento con le destinazioni più svariate del Vecchio continente……clicca qui

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……