Una nave da trasporto di bestiame brucia davanti al porto di Tarragona

I 18 membri dell’equipaggio sono stati evacuati a terra e i vigili del fuoco stanno cercando di spegnere le fiamme, che si trovano nella parte bassa della plancia di comando.

Un’imbarcazione da trasporto bestiame, ancorata davanti al porto di Tarragona, è in fiamme sin dalle prime ore di questo pomeriggio. Il fuoco è visibile da terra. I venti membri dell’equipaggio sono stati portati a terra e non ci sono feriti. Intanto i vigili del fuoco cercano di domare le fiamme.

Verso le due e mezza del pomeriggio è pervenuta la notizia che c’è stato un incendio sulla nave, che è ancorata a circa un chilometro dalla costa.

Salvamento Marítimo, che ha inviato sul posto l’ imbarcazione Salvamar Fomalhaut  e l’elicottero Helimer, è riuscito a soccorrere i 18 membri dell’equipaggio, che sono stati trasferiti al porto da Salvamar,  che è stata la prima barca ad arrivare nella zona. senza essere ferito. Sulla nave è rimasto solo il capitano.

Nel frattempo Salvamar e due rimorchiatori stanno lanciando getti dall’acqua. 

Bombers de la Generalitat ha inizialmente inviato sul sito otto equipaggi, che sono stati trasportati in gruppi di lavoro sulla nave dall’elicottero del Soccorso marittimo.

Infine sono intervenuti 37 vigili del fuoco, con una ventina di doti, oltre alle dotazioni del Parco Chimico.

Il fumo nero dell’incendio è stato causato dall’incendio di una scialuppa di salvataggio. Ogni rischio di sversamento in mare è escluso.

L’elicottero ha effettuato dei viaggi per portare i vigili del fuoco sulla nave.

La nave è vuota di carico. L’incendio colpisce la parte inferiore della timoneria.

La nave dove è avvenuto l’incendio è la Elbeik , che batte bandiera della Repubblica del Togo. È lungo 77 metri e largo 14. È stato costruito nel 1967.

Il porto di Tarragona ha attivato il PIM (Plan Interior Marítim) in fase di allerta.

Verso le sei del pomeriggio, l’elicottero del soccorso marittimo ha portato sulla nave altri due vigili del fuoco e due membri dell’equipaggio. Questi devono aiutare ad avviare le pompe antincendio e quindi aiutare con le attività di estinzione.

Nel frattempo, nel porto Creu Roja di Tarragona sta servendo il resto dell’equipaggio con cibo e acqua.

Verso le sei e mezza del pomeriggio, il sistema antincendio della nave è stato ripristinato e rimesso in funzione. Ora il lavoro è fatto all’interno della barca con una linea di galleggiamento. Veniva persino controllato con l’acqua dei rimorchiatori.

Il fuoco è ancora attivo, ma con poca attività. Ha colpito tutti i piani della nave.

Nelle prime ore della notte, una chiatta per la raccolta dei rifiuti si prepara a pompare l’acqua antincendio rimasta all’interno della nave. L’acqua utilizzata per spegnere l’incendio sarà raccolta e trattata come rifiuto per eliminare ogni rischio per l’ambiente naturale.

Una nave controversa

Torna in Spagna anche la nave Elbeik  carica di circa 1.800 vitelli partita da Tarragona per la vendita in Turchia a metà dicembre, dopo essere stata respinta da quel Paese e dalla Libia, come è successo alla nave ‘Karim Allah’, i cui oltre 850 vitelli devono essere macellato. In totale, le due navi trasportavano circa 2.700 vitelli che sono stati respinti da quei due paesi a causa dei dubbi sulla possibilità che abbiano lasciato la Spagna infettati dalla malattia della febbre catarrale degli ovini, fine che è stata negata dall’Associazione dei produttori di carne bovina (Asoprovac) e dal governo.

Lo scorso marzo, dopo l’arrivo a Cartagena con i vitelli, un rapporto di ispezione del Ministero dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione alla nave Elbeik , consigliava l’abbattimento del bestiame, dopo un “viaggio prolungato in cattive condizioni e grande impegno per il loro benessere” .

l rapporto riporta le condizioni in cui sono stati trovati gli animali quando gli ispettori veterinari sono entrati a bordo della nave venerdì scorso, dopo tre mesi in mare (partita il 18 dicembre da Tarragona).

In termini generali, hanno apprezzato un calo ponderale “evidente” che, “in casi estremi, raggiunge la cachessia” (massima malnutrizione); problemi oculari, dermatologici e motori.

Pertanto, hanno sottolineato che gli animali “non sono idonei ad alcun tipo di trasporto” e, in applicazione della Legge sulla Salute Animale e dei regolamenti dell’Unione Europea (UE) “non è possibile esportare verso un Paese terzo né verso importazione in territorio doganale “comunità.

In questo modo, e per ragioni di salute e benessere animale, la sua eutanasia procederebbe senza crudeltà e conseguente distruzione».

La “più eclatante” per gli esperti è stata la “cattiva condizione generale” che i vitelli presentavano “in tutte le coperte” e sottolineano la perdita di peso.

“Alcuni” con “ossa visibili ad occhio nudo, disidratazione evidente, non avendo accesso a una fornitura continua di acqua al momento dell’ispezione”: “molti dei bevitori non sono funzionanti”, affermano

Per quanto riguarda il benessere animale, l’ispezione indica che, “in molti recinti, non sono state rispettate le densità minime” di carico, “essendo gli animali sovraffollati e senza possibilità di sdraiarsi”.

Le penne “hanno mostrato un cattivo stato di pulizia, con accumulo di feci e urina, soprattutto contro le pareti laterali”.

Tra gli altri dettagli, i veterinari riflettono nel documento che l’area designata come “Ospedale” viene utilizzata “come un recinto in più”, che “in almeno tre recinti si vedono animali morti e semisepolti nel letame dei loro congeneri”

Anche nelle zone più basse si è percepita una “alta concentrazione” di ammoniaca ambientale “che può causare irritazioni agli occhi e al naso” degli ispettori e che “mostra problemi nei sistemi di ventilazione”.

Nell’intervista al capitano, Ahmad Jaouhar, precisa che il 18 dicembre sono stati imbarcati a Tarragona 1.789 vitelli, di cui 179 morti in questi tre mesi.

Questi bovini sono stati “tagliati a bordo e gettati in mare” e al momento del sopralluogo c’erano “a bordo 10 carcasse”.

Il primo ufficiale della nave Hossameldin Elkhouly dettaglia nella sua dichiarazione i porti attraverso i quali la nave è passata durante questo periodo, in nessuno dei quali ha avuto il permesso di scaricare gli animali ma gli è stato permesso di caricare il cibo.

Un aspetto che attira l’attenzione degli ispettori è che la prima destinazione di Elbeik è stato il porto di Derince (Turchia) nonostante il suo arrivo a Iskenderún (Turchia) fosse previsto nel giornale di bordo.

Il primo ufficiale assicurò agli ispettori che non era a conoscenza di questo piano e che “fin dall’inizio, la sua unica intenzione era quella di portare gli animali al porto di Derince”.

Secondo il dossier, “il vettore della nave non aveva dichiarato al servizio di Sanità Animale le differenze tra l’itinerario proposto nella pianificazione e quello seguito”.