L’Athara di Tirrenia è ripartita questa mattina alle 6.15 da Genova

Ieri era rimasta bloccata in porto per un’attività ispettiva e di acquisizione documentale per presunte “certificazioni facili”

L’Athara di Tirrenia è rimasta bloccata al porto di Genova per tutta la giornata di ieri, giovedì 22 luglio ed è ripartita solo questa mattinata alle 6.15 con arrivo stimato, intorno alle 17 a Porto Torres.

Alla base di tutto un’ indagine della Procura ad opera del Pm Walter Cotugno che ha avanzato tre ipotesi di reato: attentato alla sicurezza dei trasporti, violazione delle norme di sicurezza e falso ideologico.

L’attività che ha visto operare a bordo la Guardia di Finanza e il nucleo ispettivo della Capitaneria di Porto, è durata oltre dieci ore fino a tarda sera con una perquisizione per acquisizione documentale ed un’attività ispettiva.

Al termine dell’acquisizione documentale da parte dei finanzieri e della prescrizione della Capitaneria di Porto per la sostituzione di un pezzo, la nave è potuta ripartire.

A bordo, da parte del Comandante dell’Athara e del personale di bordo, fanno sapere dall’azienda, è stata data massima collaborazione ai militari intervenuti.

In seguito al ritardo della partenza, il personale di bordo ha cercato di seguire i propri ospiti fornendo gratuitamente bottigliette d’acqua, colazione e pranzo. A chi non aveva la cabina o poltrona, a partire dagli anziani e dalle famiglie, gli è stata concessa.

Le presunte certificazioni facili sotto la lente degli investigatori

Le ipotesi di reato riguarderebbero la facilità nel concedere le certificazioni e potrebbe essere partita dalla vicenda Jolly – Torre Piloti.

Sotto esame, probabilmente,  anche alcuni incidenti che sono avvenuti a bordo del traghetto.

In particolare nel dicembre del 2020 mentre la nave era in navigazione, era scoppiato un incendio nel garage auto.

In quel caso il comandante della nave fece rientro in porto a Genova portando in salvo circa i 200 passeggeri, mentre le squadre antincendio a bordo della nave provvedevano a spegnere le fiamme. In quel caso non ci fu nessun ferito, ma solo danni a cose materiali.

Inoltre lo scorso 28 giugno mentre la nave era ormeggiata a Ponte Assereto, due marittimi di 28 e 60 anni erano rimasti ustionati in seguito ad un getto di olio bollente, generato da un’ esplosione. L.B.

https://www.ligurianotizie.it/lathara-di-tirrenia-e-ripartita-questa-mattina-alle-6-15-da-genova/2021/07/23/452946/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.