Assegno nucleo familiare, cambiano gli importi: le maggiorazioni da luglio 2021

Maggiorazioni ANF, nuovi importi a partire da luglio 2021 e i casi di incompatibilità degli assegni nucleo familiare con altri sussidi Inps.

di Federica Petrucci ,

Cambiano gli importi degli assegni nucleo familiare (ANF). A confermarlo è l’Inps con la circolare n. 92 del 30 giugno 2021, con la quale ha fornito nuove istruzioni operative e contabili e reso note le maggiorazioni e i nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2021 – 30 giugno 2022.

Maggiorazioni ANF, i nuovi importi a partire da luglio 2021

Le maggiorazioni degli assegni nucleo familiare sono state introdotte dal decreto legge n. 79 dell’8 giugno 2021, che per il periodo che va dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021 ha riconosciuto:

  • +37,5 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli;
  • +55 euro per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

Va detto, a tal proposito, che il maggiore importo è riconosciuto a tutti i lavoratori con nuclei familiari che percepiscono – sulla base delle disposizioni vigenti in relazione alla composizione e alla numerosità del nucleo familiare, ai livelli reddituali e alla composizione del reddito complessivo del nucleo stesso – un importo di ANF superiore a zero. Rientrano in questa categoria:

  • i lavoratori dipendenti;
  • gli iscritti alla Gestione separata;
  • i lavoratori agricoli, domestici e domestici somministrati;
  • i dipendenti di ditte cessate, fallite e inadempienti, nonché quelli in aspettativa sindacale;
  • i lavoratori marittimi sbarcati, soggetti titolari di prestazioni sostitutive della retribuzione;
  • i titolari di NASpI o di disoccupazione agricola;
  • i fruitori di trattamenti di integrazione salariale, lavoratori assistiti da assicurazione TBC e ai soggetti titolari di prestazioni
  • pensionistiche da lavoro dipendente.

Inoltre, la maggiorazione è riconosciuta anche in presenza di figli maggiorenni inabili a proficuo lavoro oltre che di figli con età compresa tra i 18 e i 21 anni se studenti o apprendisti e appartenenti a nuclei numerosi.

ANF e casi di incompatibilità

A disciplinare i casi di incompatibilità con gli assegni nucleo familiare è sempre il decreto legge n.79/2021 che, disciplinando il regime delle compatibilità dell’Assegno temporaneo con altre prestazioni, all’art. 4 dispone che lo stesso non è compatibile con l’assegno per il nucleo familiare. Conseguentemente, l’assegno per il nucleo familiare previsto dall’articolo 2 del decreto-legge n. 69/1988 è incompatibile con l’Assegno “ponte” introdotto dall’Inps prima dell’entrata in vigore dell’Assegno Unico a partire da gennaio 2022.https://a85878b51b23d2be0117bc21ea1f3af9.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html

Al contrario, specifica l’Inps, non vi è alcuna incompatibilità con l’Assegno temporaneo ai figli minori per i soggetti destinatari della prestazione degli assegni familiari (di cui al D.P.R. 30 maggio 1955, n. 797) quali:

  • coltivatori diretti;
  • coloni e mezzadri;
  • piccoli coltivatori diretti;
  • pensionati di tali Gestioni e pensionati delle Gestioni speciali lavoratori autonomi.

Di conseguenza, tali soggetti possono fruire, fino al 31 dicembre 2021, contemporaneamente della prestazione familiare e dell’Assegno temporaneo.

Assegni nucleo familiare: come fare domanda

Anche se sono cambiati gli importi, le modalità di presentazione della domanda per vedersi riconosciuti gli ANF rimangono le stesse.

In particolare:

  • per i dipendenti del settore privato non agricolo le domande devono essere presentate in via telematica all’INPS utilizzando l’apposita procedura sul portale web;
  • per i lavoratori dipendenti del settore privato agricolo la domanda di assegno per il nucleo familiare da parte dei lavoratori agricoli a tempo indeterminato (OTI) continuerà ad essere presentata al datore di lavoro con il modello “ANF/DIP” (cod. SR16) cartaceo, come attualmente previsto, e sarà cura del datore di lavoro applicare le maggiorazioni previste dall’articolo 5 del decreto-legge n. 79/2021;
  • per i lavoratori a cui l’assegno per il nucleo familiare è corrisposto dall’Inps con pagamento diretto, restano valide le disposizioni attuali in merito alla presentazione telematica della domanda attraverso la specifica procedura web per Gestione previdenziale;
  • per i lavoratori titolari di prestazioni sostitutive della retribuzione derivanti da sospensione o riduzione dell’attività lavorativa o per i percettori di indennità specifiche per settori produttivi – quali cassa integrazione salariale ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) e in deroga (CIGD), assegno ordinario (ASO), cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA), indennità di mancato avviamento al lavoro (IMA) – continuano a trovare applicazione le disposizioni normative e procedurali introdotte per le domande di “ANF DIP” dei lavoratori dipendenti, necessarie per la definizione del diritto e della misura della prestazione;
  • per i pensionati delle gestioni interessate che percepiscono l’assegno al nucleo familiare le maggiorazioni previste dall’articolo 5 del decreto-legge n. 79/2021, se spettanti, verranno attribuite d’ufficio.

Il lavoratore per il quale è stata presentata la richiesta online potrà, da utente, prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.

https://www.investireoggi.it/fisco/assegno-nucleo-familiare-maggiorazioni-luglio-2021/

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……
        

Le foto e gli articoli presenti su “Torre d’amare” sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email [email protected], che provvederà prontamente alla rimozione. I nostri contatti. Tel Ufficio dalle 09.00 alle 17.00 +393770803697, Redazione [email protected], whats app 3496804446 sempre attivo.