Saranno formati a Genova gli equipaggi Msc delle nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto (gnl), che entreranno in servizio a partire dal 2022 con l’arrivo della World Europa. L’iniziativa è frutto di una partnership di lungo termine tra la stessa Msc Crociere, la fondazione Accademia italiana della marina mercantile e l’Ente per l’addestramento di osservatori radar, sotto l’egida di regione Liguria.
“L’importante iniziativa che presentiamo oggi rende onore a Genova e alla sua grande tradizione marinaresca – è il commento del presidente esecutivo della compagnia, Pierfrancesco Vago -. Ma dimostra soprattutto che si possono realizzare, nell’ambito di una blue economy sempre più importante per l’Italia, progetti ambiziosi e in grado di coniugare lavoro, formazione, sostenibilità e investimenti sul territorio da parte di grandi gruppi internazionali come il nostro. Ci auguriamo che a questa partnership ne seguano presto altre, finalizzate anch’esse a sviluppare professionalità del futuro nel campo dello shipping, a sostegno dell’occupazione dei marittimi e della capacità innovativa del Paese”.
I corsi di formazione, programmati in un arco temporale della durata di otto anni (2021-2028), rappresentano una novità a livello internazionale e sono stati pensati in maniera specifica per gli ufficiali e per gli altri membri dell’equipaggio di coperta e di macchina di Msc Crociere, sia italiani sia stranieri. Le lezioni si svolgeranno presso la sede genovese dell’Accademia, a partire da ottobre 2021, e comprendono diversi moduli di formazione (base, advance, antincendio, refresh, in service e train the trainer). I corsi sono in fase di approvazione da parte del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e sono stati pensati per eccedere ampiamente i requisiti formativi minimi previsti dal ministero stesso, a conferma dell’estrema attenzione prestata da Msc alla formazione e alla sicurezza degli equipaggi e a bordo delle proprie navi.