Collegamento con Cagliari, il bando verso un nuovo flop

Si profila un altro flop, e sarebbe il secondo consecutivo per il bando promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, per la continuità territoriale tra i porti meridionali della Sardegna e Civitavecchia. Domani sarebbe infatti dovuto partire il servizio di collegamento tra i porti sardi di Arbatax e Cagliari per sei mesi, fino al prossimo 15 gennaio. Ebbene, a due settimane dalla scadenza del bando pubblicato sul sito istituzionale, il Ministero non ha ancora fornito alcuna indicazione e questo lascia supporre che ci si trovi di fronte alla stessa situazione avvenuta nell’aprile scorso quando nessuna delle compagnie armatoriali eventualmente interessate allo svolgimento del servizio presentò un’offerta.

Proprio dopo quel flop, il Ministero aveva modificato le condizioni di gara, arrivando a formulare una proposta apparentemente più conveniente per gli armatori. Secondo quanto anticipato da “ShippingItaly” un quotidiano specializzato nel settore marittimo, due delle compagnie maggiormente rappresentative e già presenti sulle tratte che collegano l’isola al continente, ovvero Grandi Navi Veloci e Grimaldi Euromed, avrebbero deciso di non partecipare al bando. Nell’articolo si legge che determinante in questa scelta sarebbe anche il perdurare degli obblighi sociali previsti, che riguardano l’utilizzo dei marittimi da impiegare su ogni nave. A quanto pare, neanche Cin-Tirrenia e tanto meno la controllante Moby avrebbero presentato la loro candidatura. Il secondo flop consecutivo sarebbe dietro l’angolo e tornerebbe quindi clamorosamente in ballo il problema della continuità territoriale tra la Sardegna e il “Porto di Roma” nei periodi non estivi. Torna a farsi concreto, pertanto, il rischio che alla fine resti solo il porto di Olbia, che si trova nella Sardegna settentrionale, l’unico scalo di collegamento col centro Italia, con gravissimi danni economici per tutta una filiera che va dalle aziende che esportano e importano prodotti a quelle dell’autotrasporto per finire con quelle del settore portuale.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……