La Cgil: «Garantire i diritti agli isolani»

Portoferraio. Si è parlato di continuità territoriale e di un’Isola meno isolata nel convegno organizzato dalla Cgil Livorno ieri nella sala del centro culturale De Laugier. Un focus sui trasporti marittimi e aerei. Un’esigenza reale e una scelta di tempo visto che il 31 dicembre 2023 scadrà la convenzione con la Regione per la Toremar e che per l’aeroporto di Campo nell’Elba si sta discutendo ancora sul possibile futuro.

Sono intervenuti, tra gli altri il sindaco di Portoferraio Angelo Zini e quello di Rio, Marco Corsini competenti sui porti (l’altro sindaco presente era Simone Barbi di Marciana) e Maurizio Serini per la Camera di commercio di Livorno e Grosseto. In questi anni, come hanno fatto notare i due sindaci, «i collegamenti marittimi non sono peggiorati ma alcune questioni fino a ora tralasciate dovranno essere inserite nel contratto di servizio» come quella di una regolamentazione del trasporto commerciale, di quello sanitario oltre ai servizi che dovranno essere assicurati perché che i cittadini non debbano sempre spostarsi in continente.

«Siamo a rischio di marginalizzazione delle grandi decisioni – ha commentato il segretario provinciale Cgil, Maurizio Brotini –. La Toscana la sconta nelle scelte sul tema delle infrastrutture. Nelle periferie non viene garantita la cittadinanza universale. C’è un problema di visione e scelte politiche. Va garantito, a chi vive 12 mesi l’anno su queste isole, i minimi diritti di cittadinanza». –

A. D.

https://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2021/07/13/news/la-cgil-garantire-i-diritti-agli-isolani-1.40495375

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……