Marittimi Anche nei colloqui di lavoro offendono la nostra dignità

Una lettera di sofferenza di chi è in cerca continua di lavoro, che nonostante una ripresa evidente secondo i media, per tanti marittimi tornare a lavorare diventa sempre piu’ difficile…….

Ho 55 anni, sono nato e cresciuto in una città di mare Torre del Greco e forse come sono nato il mio destino era già segnato. Pur avendo una età abbastanza alta non oso ancora definirmi un ex lavoratore, ma un precario a vita con un lavoro sempre saltuario e non sempre per colpa mia.

Eppure, posso dire con orgoglio, nella mia continua ricerca di lavoro o di imbarco non mi sono mai fermato, ho inviato curriculum a quasi tutte le società di navigazione, ho dato i miei dati alle cosi dette persone giuste, quelli che conoscono, che promettono ma difficilmente fanno un qualcosa.

Adesso è di moda sostenere anche colloqui di lavoro, “vogliono vederti da vicino” come ti presenti, e se hai tatuaggi sul corpo sei già bollato, orecchini neanche a parlarne, ma l’ultima moda che i vari intervistatori vogliono sapere se sei stato imbarcato con società non gradite o contrarie al proprio armatore.

Si sembra assurdo ma succede anche questo, poi  se si ha la fortuna di sostenere un colloquio trovi a volte intervistatori maleducati e presuntuosi che fanno anche domande inopportune o troppo personali, che non riguardano il lavoro, che il candidato dovrebbe svolgere.

Ovviamente , nel mio ultimo colloqui avuto con una grossa società di traghetti. Mi è stato detto che per il tipo di lavoro che dovevo fare era troppo vecchio, ma a un mio amico che si è presentato nello stesso giorno hanno detto che era troppo giovane. Poi, parlando tra di noi, abbiamo scoperto che tutti e due eravamo stati catalogati di provenienza società non gradite dal loro armatore.

Ecco questi siamo noi marittimi, lavoratori che vengono continuamente umiliati, non difesi da nessuno  e si ha la fortuna di fare qualche imbarco siamo pure mal pagati per il lavoro che svolgiamo.

L.F.

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……