La compagnia di navigazione italiana Grimaldi pagherà ad Armas circa 400 milioni di euro per l’acquisto delle cinque navi Trasmediterránea, la concessione ai terminal di Valencia e Barcellona e la surroga dei 400 lavoratori di Tras.
L’operazione di compravendita avrebbe dovuto essere formalizzata questa settimana, ma questioni tecniche e amministrative relative alle modalità di pagamento l’hanno rimandata alla prossima settimana.
Grimaldi opererà le rotte tra le Isole Baleari e la Penisola con il marchio Trasmed GLE (Grimaldi Logistics Spain). L’amministratore delegato della nuova controllata Grimaldi, Ettore Morace, si occuperà d’ora in poi di delineare tutte le operazioni commerciali e la strategia della compagnia di navigazione nelle Isole.
GNV
La filiale del gruppo armatoriale MSC, GNV (Grandi Navi Veloci), ha annunciato questo mercoledì a Palma la sua strategia commerciale sulle rotte marittime delle Isole Baleari.
I suoi rappresentanti hanno spiegato a destinatari e vettori, nonché alle agenzie di viaggio, che l’obiettivo a breve e medio termine “è di avere il 20% del mercato passeggeri e merci delle Isole Baleari”.
Fino all’arrivo di GNV, Baleària è stata la principale compagnia di navigazione in termini di trasporto merci tra Barcellona e Valencia con i porti delle Isole Baleari.
«Vogliamo fornire il miglior servizio cargo ai vettori e il miglior servizio ai passeggeri delle nostre navi. Veniamo per restare e competere nel mercato delle Baleari”, hanno aggiunto i rappresentanti di GNV.