Riceviamo e pubblichiamo nota di Michela Silvia Coordinatrice Movimento Politico Diventerà Bellissima – Pantelleria- indirizzata al Governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Illustre Presidente,
in data 17 giugno 2021, Diventerà Bellissima-Pantelleria – inviava nota scritta agli enti competenti, affinché si rivedesse il calendario” lavorativo” del mezzo aliscafo che collega Trapani a Pantelleria.
L’istanza venne inviata al dirigente trasporti/mobilità, Dottor F. Bellomo, ai riferenti della compagnia Caronte & Tourist e per conoscenza al Sindaco di Pantelleria.
È inaccettabile che i mezzi via mare provenienti da Trapani e diretti a Pantelleria, abbiano la sosta settimanale tutti nella giornata del martedì.
È inutile asserire che il martedì vi è il traghetto da Mazara del Vallo, perché la partenza del mattino alle ore 8.00 non darebbe possibilità ai turisti provenienti da Napoli e attraccati a Palermo, o provenienti da altre destinazioni, di poter raggiungere la coincidenza su Mazara del Vallo.
Altra pecca è rappresentata dall’arrivo del traghetto a Mazara del Vallo alle 20.30 : una famiglia senza mezzo come può raggiungere TP a quell’ora? I mezzi pubblici saranno a disposizione sul porto di Mazara servendo l’ utenza che non sarà munita di auto?
Questa nave da Mazara del Vallo, con questi orari e giornate lavorative, chi agevolerà?
Di certo non il turista che vuol raggiungere Pantelleria.
Inoltre gli operatori commerciali che utilizzano la tratta da Trapani per il trasporto merci, facilitati dal fatto che a Trapani hanno i magazzini di stoccaggio e che sulla nave possono caricare gli articolati senza la motrice, si trovano in grandi difficoltà a dover utilizzare la tratta da Mazara con spreco di tempo, di carburate e con effetti negativi rispetto all’inquinamento.
Comprendiamo che per Mazara del Vallo la nuova tratta possa rappresentare una nuova finestra sul mondo, un ‘occasione per riprendersi da una fase di crisi causata dalle fatiscenti condizioni del porto rimasto dimenticato per anni e rinato grazie al Governo Musumeci, ma di certo a Pantelleria darà ben poco vantaggio, anzi!
Inoltre, ci sentiamo in dovere di evidenziare che il servizio da Mazara Del Vallo non avrebbe dovuto compromettere quello da TP/PNL, così come era stato assicurato dall’Amministrazione del Comune di Pantelleria e dai vari comunicati stampa, eppure ciò sta accadendo e i primi malcontenti si fanno sentire.
Dalle ultime notizie pervenute, il traghetto Lampedusa verrà dirottato sul servizio per l’isola di Lampedusa in sostituzione della motonave Sansovino causa guasto della stessa . Altro schiaffo all’isola di Pantelleria, che aveva riposto per questa stagione estiva speranze maggiori sui mezzi di collegamento marittimo. Quindi, Pantelleria subirà la mancanza di un mezzo marittimo quale la motonave Lampedusa, predisposta per il trasporto merci importante per l’economia di Pantelleria.
Ci si chiede se questo cambiamento sia temporaneo e quindi abbia una data di scadenza, soprattutto ci si chiede come mai sia stata fatta la scelta di utilizzare tale traghetto, lo stesso che in passato trovava ostacoli durante la fase di approdo nel porto di Lampedusa, creando interferenze con l’aereo in fase di atterraggio e decollo, vista la prossimità con l’Aeroporto isolano.
Presidente, è un appello il nostro, sia come Movimento Politico Diventerà Bellissima, ma soprattutto come cittadini panteschi.
Speriamo quindi, ricordando che l’istanza da quasi un mese è tra le mani del dirigente Dottor Fulvio Bellomo, si possa garantire un vero servizio a Pantelleria e non un’agevolazione a chi “non si sa”.
Certi di un riscontro e di un tempestivo impegno, porgiamo cordiali saluti.
Michelangela Silvia
Coordinatrice Movimento Politico
Diventerà Bellissima Pantelleria