NLG Termoli Isole Tremiti. Comunicato stampa

La Società NLG comunica che, ieri 1° luglio ha iniziato regolarmente il servizio di collegamento marittimo sulla linea Termoli/Isole Tremiti. La nave “Isola di Capraia” è infatti partita per il suo primo viaggio gestita dalla nostra Compagnia che nella sua qualità di concessionaria di pubblico servizio assicurerà per i prossimi tre anni la continuità territoriale alle popolazioni locali.
NLG ha avviato questo servizio dopo essere risultata assegnataria a seguito di bando di evidenza pubblica ed avere di conseguenza sottoscritto il contratto di servizio con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il giorno 29/6/2021.
L’inizio del servizio è avvenuto nel pieno rispetto del contratto anche per la parte riguardante la salvaguardia dell’occupazione del personale marittimo già operante sulla stessa linea alle dipendenze del precedente concessionario. L’assunzione di detto personale è avvenuta in perfetta continuità tra la cessazione del precedente rapporto di lavoro con la Tirrenia-Cin e l’assunzione in NLG senza cioè che intercorressero intervalli temporali tra il 30 giugno 2021 (chiusura con Tirrenia) ed il 1°luglio 2021 (assunzione in NLG); in tal modo adempiendo a quanto previsto dall’articolo 11 del contratto con lo Stato.
La particolare attenzione all’aspetto occupazionale e sociale con cui la nostra Compagnia ha avviato detto servizio, costituisce motivo di orgoglio anche perché oltre all’aspetto della garanzia del lavoro, NLG ha garantito ai lavoratori marittimi assunti condizioni di miglior favore sia sul piano economico che normativo attraverso l’applicazione delle Sezioni del C.C.N.L. applicate alle Navi superiori alle 3000 tonnellate di stazza lorda sia per i Comandanti ed i Direttori di Macchina che per tutti gli altri membri dell’Equipaggio della nave.
Spiacciono pertanto le polemiche suscitate dai sindacati sulla questione stante il fatto che, non solo NLG è stata disponibile al dialogo ed alla ricerca di un accordo condiviso fino a poche ore prima dell’inizio del servizio, ma anche perché analoghe situazioni che hanno in precedenza riguardato il subentro di altr compagnie di navigazione in servizi pubblici di trasporto marittimo messe a gara ed assegnate con le stesse procedure e gli stessi contratti di pubblico servizio stipulati con il Ministero non sono per nulla state oggetto di intervento e controversie sindacali. Un esempio per tutti la vicenda della Linea Napoli-Cagliari-Palermo dallo scorso 1° giugno 2021 assegnata ed effettuata ad una grande Compagnia di navigazione come quella facente capo al Gruppo Grimaldi.
Nonostante questo inspiegabile contrasto con le OO. SS. NLG resta disponibile a proseguire efficacemente il dialogo con le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL ad ogni livello.
Nei prossimi giorni , la NLG operera’ per favorire questo percorso .
Napoli 2 Luglio 2021

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……