16 luglio, Giornata dei marittimi. Vescovi: “Non siete soli, né dimenticati”

 “Non siete soli, non siete dimenticati”: è il titolo del messaggio che la Conferenza episcopale spagnola (Cee) invia agli uomini e alle donne che vivono e lavorano in mare, in vista della Giornata a loro dedicata che ricorrerà il 16 luglio.

La data prescelta non è casuale: coincide, infatti, con la Festa della Madonna del Carmelo, Patrona del popolo del mare.

Nel loro messaggio, i presuli guardano all’anno passato, segnato non solo dalla pandemia da Covid-19, ma anche dal 100.mo anniversario dell’Apostolato del Mare, detto “Stella Maris”: 12 mesi che per i marittimi hanno significato non solo molti rischi per la salute e l’incolumità fisica, ma anche un’occasione di riflessione, apprezzamento ed incoraggiamento per il loro operato, essenziale per l’economia, il sostentamento della società e la tutela ambientale.

La Chiesa è nata tra la gente di mare e nel corso dei secoli è stata maestra nell’accompagnare i suoi problemi e la sua vita – si legge nel messaggio della Cee – I cento anni di ‘Stella Maris’ sono pieni di momenti in cui i testimoni della fede cristiana hanno illuminato l’esistenza dei marittimi e, insieme a loro, hanno affrontato le più terribili ingiustizie che gettano un’ombra sul lavoro in mare”. Il riferimento dei presuli è alla tratta di esseri umani, al lavoro forzato e alla violazione di diritti umani e del lavoro che si riscontrano in questo ambito.

Ricordando poi che l’Apostolato del Mare è affidato al Dicastero della Santa Sede per il Servizio dello sviluppo umano integrale, guidato dal Cardinale Peter Turkson, i presuli riprendono l’invito del porporato, lanciato in diverse occasioni, ad “alzare la voce per chiedere che le organizzazioni internazionali e i governi raddoppino i loro sforzi per far rispettare la legislazione vigente, migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei pescatori e delle loro famiglie e intensificare la lotta contro il lavoro forzato e il traffico di esseri umani”. Uno sforzo che “Papa Francesco e la Santa Sede portano avanti con profondità e lungimiranza”, scrivono i vescovi iberici, esprimendo la loro gratitudine: “Il Santo Padre è vicino alla gente di mare – spiegano – perché il mondo marittimo è una delle periferie in cui la Chiesa è presente ed opera”.

L’Apostolato del Mare, infatti, è presente “nelle parrocchie marinare e nei porti di mare, dove si prende cura dei marittimi e delle loro famiglie, visitando le navi che attraccano e il cui personale, spesso, parla una lingua straniera ed ha necessità urgenti, nonché bisogno di amicizia e socialità”. “Stella Maris – prosegue il messaggio – vuole la presenza della Chiesa in ogni porto, in ogni villaggio marinaro, in ogni parrocchia vicina al mare perché la luce della fede è il modo migliore per lottare in nome della dignità dei nostri marittimi”. A tutti loro, dunque, i vescovi iberici ribadiscono: “Non siete soli, non siete dimenticati. L’Apostolato del Mare è con voi, formiamo un’unica grande famiglia e vogliamo che continuiate a sentire il cuore e l’impegno della Chiesa al vostro fianco”.

“Continueremo a remare insieme, solcando le vie della dignità e della giustizia, della libertà e della solidarietà – affermano ancora i presuli spagnoli – perché a guidarci è il Vangelo di Gesù Cristo”. Affidando, poi, tutti i marittimi alla Vergine del Carmelo che “vuole vederci come una famiglia che riconosce la sua forza nel restare unita”, la Cee rivolge un pensiero orante a “tutti coloro che sono morti in mare”. Il messaggio dei vescovi è a firma di Monsignor Luis Quinteiro Fiuza, vescovo di Tui-Vigo e responsabile di “Stella Maris” in Spagna.

Vatican News Service – IP

TORRE D’AMARE IL SITO DEI MARITTIMI…………PER INSERIMENTI LOGHI SOCIETA’ COMUNICATI INVIARE EMAIL [email protected]….TELEFONO UFFICIO DAL LUNEDI AL VENERDI CELLULARE 3770803697…..SIAMO PRESENTI ANCHE COME WHATS APP 3496804446 SEMPRE ATTIVO…….SARETE RICHIAMATI NELLE PROSSIME 24 ORE DAL MESSAGGIO RICEVUTO……HAI DEI DUBBI SULLA DATA DELLA TUA PENSIONE?? QUALCHE NOTIZIA NON TI E’ CHIARA???? VAI SULLA VOCE PENSIONE, UN NOSTRO ESPERTO TI RISPONDE……