Ieri, venerdì 25 giugno 2021, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Direzione Marittima di Genova tra l’Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone e il subentrante Contrammiraglio (CP) Pil. Sergio Liardo.
La cerimonia si è tenuta a Palazzo San Giorgio nella storica “Sala delle Compere”, alla presenza del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni Pettorino e delle massime autorità locali.
“3 anni e 5 mesi di Comando, ricorda l’Ammiraglio Carlone, un periodo particolarmente intenso per la Guardia costiera ligure, attraversato dalla tragedia di ponte Morandi e dalla violenta mareggiata del 29 ottobre 2018, che vide i porti e tutta la costa ligure battuti da una tempesta con onde alte fino a 10 metri. Un periodo nel quale l’Autorità marittima ha sempre costituito punto di riferimento per il cluster marittimo e, in particolare, per gli equipaggi nazionali e stranieri bloccati per lunghi mesi a bordo a causa dell’emergenza pandemica”.
L’Ammiraglio Liardo, che oggi ha assunto il ruolo di Direttore Marittimo e Comandante del porto di Genova, proviene dal comando del 3° Reparto Piani e Operazioni del Comando Generale della Guardia Costiera a Roma. Città nella quale tornerà l’Ammiraglio Carlone per assumere un prestigioso incarico alle dirette dipendenze del Comandante generale.



