Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Capitaneria di Messina Visite biennali

In relazione al rinnovo del certificato in argomento si premette che con Circolare prot. 2185 datata 20.01.2021 il Ministero della Salute ha chiarito che è prorogata la validità della visita medica biennale1 del personale navigante per i novata giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza Covid-19.
Premesso quanto precede si comunica tuttavia che la locale Sanità Marittima ha assicurato comunque l’espletamento delle visite, pertanto la scrivente al fine di attuare le misure per il contenimento della diffusione del virus e limitare l’afflusso di marittimi presso questa Capitaneria e presso l’ambulatorio, darà corso prioritariamente alle richieste del
personale non imbarcato che abbiano la visita scaduta mentre, per i marittimi già a bordo le visite potranno essere effettuate a condizione che la stessa sia richiesta dall’armatore.
Con l’occasione si evidenzia che l’USMAF-SASN ha dato indicazioni che la visita in argomento venga richiesta, tranne circostanze particolari, alla Capitaneria di porto competente per il Compartimento di iscrizione del marittimo nelle matricole delle Gente di Mare.
Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

per scaricare il documento clicca qui