A Molfetta è partita la vaccinazione dei marittimi

È in corso di svolgimento la vaccinazione dei marittimi a Molfetta presso l’hub allestito nello stadio d’atletica.

Ai lavoratori del mare locali viene somministrata la dose del “Johnson & johnson”: essendo monodose consente di coprire celermente la vasta schiera di richiedenti per i quali sottoporsi ad eventuale seconda dose sarebbe impossibile perchè magari lontano da casa. A gruppi di cinque sono già diversi gli equipaggi dei motopescherecci che hanno già ricevuto il vaccino e che sono in attesa di riceverlo nelle prossime ore. Con loro anche chi lavora su navi o traghetti.

«Il vaccino della Janssen – ha spiegato nei giorni scorsi il dottor Balducci, delegato comunale alla campagna di vaccinazione – si presta molto bene ad una campagna vaccinale specifica per questa categoria di lavoratori del mare in quanto necessita di una sola dose, facile modalità di conservazione e somministrazione, coniugando così in modo ottimale le specifiche caratteristiche dei vaccinandi e dei vaccini. Ciò renderebbe più agevole l’avvio e l’attuazione della campagna vaccinale pro marittimi».

«Molti nostri concittadini e corregionali – è stato, invece, il commento del Sindaco Tommaso Minervini – appartengono a questa categoria di lavoratori. Pertanto crediamo fermamente che Molfetta, che ha contribuito per diverse generazioni e che continua a contribuire alla lunga tradizione dei lavoratori marittimi, in questo delicato momento si fa promotrice di una proposta a tutela del loro diritto alla salute, all’occupazione ed alla sicurezza sociale».

https://www.molfettaviva.it/notizie/covid-partita-la-vaccinazione-dei-marittimi-a-molfetta/