Comitato degli Assistiti. Vaccinazione per i marittimi.

Gentili rappresentanti del Comitato Assistiti SASN,

con la presente Vi rappresentiamo informalmente che a seguito dei numerosi stimoli fatti pervenire dall’Ufficio III e dall’Ufficio X della DG PREV al Ministro della Salute e al Direttore Generale della Prevenzione, è stata inviata agli assessorati alla sanità delle Regioni e delle Province Autonome una apposita nota ministeriale affinché si agevoli l’accesso e si proceda con la vaccinazione del personale navigante marittimo e dell’aviazione civile assistito dai SASN nel rispetto delle “Raccomandazioni nazionali ad Interim sui gruppi target della vaccinazione anti SARS CoV 2” vigenti.

A tal proposito si informano le SS.VV. che in data odierna si è tenuta una riunione operativa fra i rappresentanti del Ministero della Salute, delle Regioni, dei Sistemi informativi TS (MEF) e dei SASN al fine di condividere eventuali criticità e soluzioni operative rispetto a quanto in oggetto. La riunione ha avuto un esito positivo, sono stati superate alcune problematiche tecniche e pertanto già nei prossimi giorni gli elenchi degli assistiti SASN saranno visibili a livello di sistema TS ( per Regione di residenza) garantendo così l’accesso alla vaccinazione per gli assistiti SASN come per gli altri cittadini.

Al termine della somministrazione del vaccino verrà rilasciato il certificato di vaccinazione come per gli altri cittadini; in un primo momento tale certificazione potrebbe essere disponibile solo su supporto cartaceo; successivamente, una volta conclusa l’integrazione tra i sistemi informatici, la certificazione potrà essere digitale e quindi fruibile anche on line.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Cordiali saluti
Roberto Falvo
Segreteria Comitato Assistiti SASN
DG Prevenzione – Ufficio III