Lavoratori marittimi: come rivolgersi a Inail e Inps

Per avere informazioni e chiarimenti su pratiche e servizi dell’Istituto, i lavoratori marittimi devono rivolgersi al Contact center multicanale Inail-Inps o al Contact center Superabile, utilizzare i servizi Inail e Inps risponde e Agenda appuntamenti oppure inviare un’email attraverso la Posta elettronica certificata

Dal 1° settembre 2014 la direzione centrale Servizi istituzionali del settore navigazione è stata soppressa.

Per le richieste di informazioni su aspetti normativi, procedurali e su singole pratiche, i lavoratori marittimi devono contattare il Contact center multicanale Inail-Inps:

– 803.164 (gratuito per la telefonia fissa)
– 06.164164 (a pagamento per i cellulari, in base al piano tariffario del proprio gestore)

Possono rivolgersi al Contact center SuperAbile, al numero gratuito 800.810.810 (esclusi i cellulari), i lavoratori marittimi che hanno bisogno di un servizio di ascolto, orientamento, informazione e consulenza sui temi della disabilità. 

Il servizio Inail risponde, disponibile solo per utenti registrati al portale Inail, permette di inoltrare automaticamente richieste di informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online, approfondimenti normativi e procedurali, segnalazioni o richieste di integrazione sui contenuti informativi del portale. 

Ulteriori richieste possono essere inviate via Pec (Posta elettronica certificata).

Contact center

Il Contact Center Inail è raggiungibile esclusivamente al numero 06.6001 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 per rispondere a richieste di informazioni su aspetti normativi e procedurali.

Il numero è disponibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo quanto previsto dal piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.

INPS è in contatto con i propri utenti grazie all’attivazione di canali fisici, digitali e telefonici.

Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella PEC.

Il Contact Center, raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype), è il sistema telematico sviluppato dall’Istituto per dare supporto nell’utilizzo dei servizi online.

INPS Risponde è il servizio che permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. Si possono monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, verificando anche lo stato di quelle prese in carico dagli operatori del Contact center e smistate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS). Il servizio è disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android.